modbus via ethernet master e slave

Salve a tutti,

Sono un neofita di Arduino e mi sto cimentando con un problema inerente al soggetto ...

vorrei programmare "Arduino Mega2560 con Ethernet" come Slave per interrogare i vari pin attraverso un software SCADA

Qualcuno può aiutarmi?

grazie

Salve a tutti,

sono da poco nel forum ... sono un po sorpreso dal fatto che non ci sia qualcuno che mi possa aiutare o quantomeno rispondere con un "non ci interessa o simile" ... possibile che nessuno a mai affrontato l'argomento?

Grazie !?

ciao

personalmente non ho una "Arduino Mega2560 con Ethernet" e non conosco questo SCADA.

Spiacente non sono in grado di aiutarti... e come me (credo) tutti quelli che hanno letto il tuo post e non ti hanno dato risposte.

ciao
pippo72

Gfb:
sono da poco nel forum ... sono un po sorpreso dal fatto che non ci sia qualcuno che mi possa aiutare o quantomeno rispondere con un "non ci interessa o simile" ... possibile che nessuno a mai affrontato l'argomento?

1. Se nessuno ti ha risposto è perché probabilmente non sono passate, in questa sezione del forum, persone che hanno collegato Arduino con un sistema SCADA.

2. Invece di lamentarti per le mancate risposte, potevi però intanto fare una ricerca su Google per "Arduino scada" e ...
    ... avresti trovato circa 410'000 risultati che parlano dell'argomento :smiling_imp:

Guglielmo

per la precisione ... non mi lamento ma ero solo sorpreso, tutto qui, su altri forum in inglese avevo notato una certa vivacità sull'argomento che in questo italiano, al momento, non ho notato per quel poco ho visto, tuttavia questo post sarà l'utimo di questo genere ... gli altri saranno strettamente inerenti al topic se possibile

grazie e scusate

Normalmente gli scada hanno i driver per comunicare con i PLC.
Oppure si appoggiano a OPC.
Sito italiano: http://www.fleaplc.it/it-IT/appunti-it/15-arduino-mega-2560-modbus-tcp-server
Libreria modbus: GitHub - emmertex/Modbus-Library: Modbus Library for Microchip TCP/IP Stack, ported from Mudbus for Arduino
Se si appoggia a OPC eccoti un esempio: https://youtu.be/XTih4utIWz4

Se nessuno ti risponde é perché Arduino non si usa in ambiente industriale.

Puoi essere più chiaro sul protocollo da usare?