ModbusMaster

Ciao a tutti!

Dopo aver utilizzato arduino come slave volevo provare ad utilizzarlo come master per interrogare un sensore modbus rtu ma non riesco a farlo funzionare :frowning:

cercando su internet ho trovato questa libreria: Arduino Playground - ModbusMaster Library

Dall'esempio ho tratto questo codice:

#include <ModbusMaster.h>

// instantiate ModbusMaster object as slave ID 2
// defaults to serial port 0 since no port was specified
ModbusMaster node(5); //ho messo il 5 perchè il sensore ha questo indirizzo

void setup()
{
  // initialize Modbus communication baud rate
  node.begin(19200);
}

void loop()
{
  static uint32_t i;
  uint8_t j, result;
  uint16_t data[6];

i++;

// set word 0 of TX buffer to least-significant word of counter (bits 15..0)
  node.setTransmitBuffer(0, lowWord(i));

// set word 1 of TX buffer to most-significant word of counter (bits 31..16)
//  node.setTransmitBuffer(1, highWord(i));

// slave: write TX buffer to (2) 16-bit registers starting at register 0     QUESTA PARTE L'HO ELIMINATA 
  //result = node.writeMultipleRegisters(0, 2);                             PERCHE' NON HO BISOGNO DI SCRIVERE

// slave: read (6) 16-bit registers starting at register 2 to RX buffer (2, 6);
  result = node.readHoldingRegisters(1000, 1); (nell'indirizzo 1000 ho la temperatura rilevata dal sensore)

// do something with data if read is successful
  if (result == node.ku8MBSuccess)
  {
    for (j = 0; j < 6; j++)
    {
      data[j] = node.getResponseBuffer(j);
    }
  }
}

Quello che non riesco a capire (oltre a dove sbaglio :smiley: ) è

• dove devo specificare il piedino di abilitazione per abilitare l'invio dati? (come per lo slave)

• perchè dividiamo i primi 16bit?
    // set word 0 of TX buffer to least-significant word of counter (bits 15..0)
    node.setTransmitBuffer(0, lowWord(i));

// set word 1 of TX buffer to most-significant word of counter (bits 31..16)
// node.setTransmitBuffer(1, highWord(i));

• perchè abbiamo la variabile i che aumenta sempre senza essere mai azzerata?

Grazie mille!!

Dando uno sguardo alla libreria (https://github.com/2-718/ModbusMaster) pare che usi la seriale come bus. Quindi il sensore andrà collegato ai pin 0 e 1; non potrai usare la seriale per il Debug.
Se inizializzando la libreria metti lo stesso valore del sensore, di solito si va in conflitto. :astonished:
La libreria accetta anche inizializzazioni senza specificare il nodo: in automatico assegna il valore 1. Oppure usa un altro valore, ma non 5. :frowning:

La variabile i credo sia messa come identificativo del pacchetto in trasmissione, ma non conoscendo il protocollo non posso esserne sicuro. :sweat_smile:

Dove devo inserire l'indirizzo dello slave?