MODELLISMO : apertura di porte e finestre

Buona sera a tutti ,
ho inziato da qualche mese a lavorare a vari (e molto semplici) progettini con arduino , quindi premetto che ho ancora molto da imparare e vi chiedo di avere pazienza :roll_eyes: .
Vi espongo il mio problema : sto cercando di costruire un modellino di una abitazione che vorrei domotizzare , ma ho diverse difficoltà nel capire come usare i servomotori e soprattutto non so quale scegliere .
I servomotori sarebbe esclusivamente utilizzati per aprire o chiudere porte (precisamente dovrei gestire l'apertura e la chiusura di due porte indipendenti).

Avete qualche dritta da darmi?
Se qualcosa non è chiaro chiedete senza problemi , se è necessario posterò anche le foto del modellino .

Grazie in anticipo .

beh per scegliere il servo motore bisogna sicuramente calclare la dimenzione in modo che si posso montare su una porta/finestra del modellino... PIu o meno come sara grande la casetta?

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Non c'è dubbio che i servo migliori nel tuo caso sono i più piccoli disponibili , quelli che vengono denomiinati "9grammi," cioè che pesano 9 grammi. Se non ti è chiaro chiedi senza problemi. Metti pure qualche disegno del modellino