Ciao a tutti, per l'esame di maturità vorrei realizzare un piccolo modello di casa domotica.
L'idea di base sarebbe quella di mettere un sistema d'allarme porte/finestre controllabile via pc che eventualmente invia un messaggio ad un numero predefinito quando viene fatto scattare.
Vorrei inoltre aggiungere un cancello automatico che si apre quando ci si avvicina con le chiavi.
Mi servirebbe sapere a grandi linee quali sensori dovrei acquistare per realizzare questo progetto.
Qualcuno ha realizzato qualcosa di simile?
Grazie in anticipo.
Sansu:
Qualcuno ha realizzato qualcosa di simile?
Guarda, se cerchi nella barra di ricerca del sito o anche su google ne trovi parecchi di progetti simili.
Per il cancello vuoi usare un telecomando con pulsanti da premere quando sei nei paraggi?
Ti servono dei sensori per verificare che ci sia il contatto tra le porte e le finestre e potresti aggiungere dei sensori pir o ultrasuoni per rilevare la presenza di movimento. Puoi corredare il tutto con una ethernet e visualizzare su una pagina web varie opzioni es puoi aggiungere la temperatura di una stanza/verificare lo stato dell'antifurto.
Questo è solo un abbozzo, troverai sicuramente risposte migliori delle mie da cui prendere spunto
-Ale
Ciao Alex, per il cancello vorrei fare in modo che quando mi avvicino con il telecomando si apra in automatico, senza bisogno di premere nulla; riguardo all'allarme mi basterebbe solo rilevare il contatto tra porte e finestre.
Mi sono dimenticato di dire che vorrei controllare tutto tramite computer, quindi penso di utilizzarla sicuramente la presa ethernet.
Per fare questo ed eventualmente aggiungere altro avrei bisogno di arduino2 o arduino1?
Sansu:
... per il cancello vorrei fare in modo che quando mi avvicino con il telecomando si apra in automatico, senza bisogno di premere nulla ...
Portachiavi-medaglietta con un tag RFID, e lettore con almeno 50cm (meglio se un metro) di portata ...
Grazie Etemenanki proprio quello che mi serviva...
Per i sensori per le porte e le finestre invece cosa consigli?
La tua richiesta ricalca in pieno quanto è in funzione a casa mia.
Per le porte e finestre ho utilizzato dei semplicissimi sensori a contatto magnetico.
Per l'apertura del cancello (nel mio caso in realtà è il disinserimento del sistema di allarme e apertura porta) ho usato un ricevitore RFID combinato a dei TAG portachiavi.
La cosa è relativamente semplice.
Tutti i segnali sono veicolati su cavo fino alla scheda I/O(una Netiom con protocollo XAP) connessa al pc tramite ethernet. Il prossimo step è utilizzare arduino al posto della scheda I/O Netiom.
Grazie khriss75, proverò ad usare i contatti magnetici e le tag RFID. Vi farò sapere se riesco a combinare qualcosa 8)
Vorrei fare una domanda. Finché questi progetti di domotica sono su un plastico è ok, ma se si decide di applicare il progetto in casa le cose cambiano, perché, oltre al funzionamento dell'impianto, devi anche tenere conto della sicurezza.
Che tecniche vengono implementate e di cosa devo tenere conto per fare un sistema sicuro?
Ciao Alex,
come hai letto io utilizzo tale sistema proprio nella realtà.
Non c'è alcuna differenza realizzativa rispetto ad un plastico (ovviamente il sensore andrà montato sulla finestra vera e propria anziché su un pezzetto di balsa o polistirolo.
Cosa intendi per sicurezza?
Intendi dire se sono affidabili o meno? Posso dirti che sto testando alcuni sensori anche su una arduino mega ed è accesa ininterrottamente da giugno-luglio scorso. Non è moltissimo ma per ora il tutto verifica i consumi di casa, irrigazione piante, controllo acqua nei sottovasi, tenda da sole, qualche led comandato in pwm (solo come test).
Attenzione però, come scritto in altro post arduino "si limita" solo a fare da tramite con il server domotico a cui è collegato via usb (e quindi simulazione di seriale). Può guastarsi? sicuramente si, come può guastarsi una mega centralina di allarme.
Il vantaggio è che se si guasta arduino, il sistema se ne accorge e vengo avvisato. Spendo 50 euro (esagero) e ci metto un nuovo arduino mega...
Se invece intendi altro per "sicurezza" chiedi pure.
A livello di sicurezza intesa come "difficolta' per il ladro di eliminarti l'antifurto", ogni sistema "amatoriale" fatto in modo decente e con un minimo di intelligenza (ed ovviamente che non sia in vendita) e' sempre piu sicuro di qualsiasi allarme commerciale, non importa quanto costi quest'ultimo.
Per un motivo estremamente semplice, non perche' la soluzione circuitale sia migliore, ma perche' il ladro non la puo conoscere in anticipo ... se tu volessi svaligiare una casa dove sai che modello di antifurto commerciale e' installato, puoi sempre comperartene uno identico e studiarlo fino a scoprirne tutti i punti deboli ... ma se la soluzione e' "artigianale" e non in commercio, per quanto bravo tu possa essere come ladro, dovresti sempre andare alla cieca, senza sapere in anticipo in cosa ti imbatterai ... quindi ... XD
Etemenanki:
A livello di sicurezza intesa come "difficolta' per il ladro di eliminarti l'antifurto",
Intendevo proprio questo! ahahahahha
Il discorso che fai tu effettivamente è giusto.. però come faccio io, che non costruisco antifurmi a creare un sistema che sia abbastanza sicuro che mi protegga? Qualche sensore di contatto magnetico, pir o ultrasuoni mi garantiscano la sicurezza in casa?
Credo ci sia qualcosa di più da tenere in conto che in questo momento ignoro..
Etemenanki:
A livello di sicurezza intesa come "difficolta' per il ladro di eliminarti l'antifurto", ogni sistema "amatoriale" fatto in modo decente e con un minimo di intelligenza (ed ovviamente che non sia in vendita) e' sempre piu sicuro di qualsiasi allarme commerciale, non importa quanto costi quest'ultimo.Per un motivo estremamente semplice, non perche' la soluzione circuitale sia migliore, ma perche' il ladro non la puo conoscere in anticipo ... se tu volessi svaligiare una casa dove sai che modello di antifurto commerciale e' installato, puoi sempre comperartene uno identico e studiarlo fino a scoprirne tutti i punti deboli ... ma se la soluzione e' "artigianale" e non in commercio, per quanto bravo tu possa essere come ladro, dovresti sempre andare alla cieca, senza sapere in anticipo in cosa ti imbatterai ... quindi ...
XD
Bravissimo! Hai centrato in pieno il mio concetto di sicurezza basato in primis sulla "novità" ed imprevedibilità dell'antifurto. Parlavo giusto la scorsa settimana con il padre di un amico dove ignoti si sono introdotti in casa (ed in camera da letto) mentre lui dormiva e gli hanno svaligiato tutto. Mi ha chiesto un consiglio semplice e poco "elettronico" per "fare qualcosa". La mia risposta è stata quella di mettere un pentolone con dentro delle stoviglie e posate in acciaio sulla porta posizionando il tutto in modo tale che alla sua apertura cascasse tutto facendo baccano. Ecco, questo può essere un diversivo...
@Alex Per come lo sto strutturando il tutto non ho bisogno di sirene che continuino a suonare... preferisco non entrare troppo nei dettagli ma ad esempio immagina di entrare in un appartamento con intenzioni non carine, ad un certo punto senti sbattere una porta, senti delle voci... si accende una luce... insomma, sono cose abbastanza inaspettate per un malintenzionato comune che si preoccuperebbe di cercare la sirena e schiumarla, oppure cercherebbe il modo di disalimentare il sistema ecc. ecc. ecc. Loro sfruttano il fattore sorpresa ed io per il poco che posso offrire cerco di ricambiare nello stesso modo.
Alex96T:
Intendevo proprio questo! ahahahahha
Il discorso che fai tu effettivamente è giusto.. però come faccio io, che non costruisco antifurmi a creare un sistema che sia abbastanza sicuro che mi protegga? Qualche sensore di contatto magnetico, pir o ultrasuoni mi garantiscano la sicurezza in casa?
Credo ci sia qualcosa di più da tenere in conto che in questo momento ignoro..
Scusa se ho diviso in due post la risposta...
Dipende da cosa tu consideri sufficiente per la tua sicurezza. Io ho un amico che costruisce case per calciatori e attori. Nella maggior parte dei casi realizza dei bunker superblindati dove poter scappare in caso di rapina. E' sufficiente? Non lo so.
Potresti mettere le inferriate alle finestre ma basta? Non ti sentiresti in prigione?
Non esiste l'antifurto e non esistono sensori sicuri altrimenti come ti spiegheresti i furti che compiono delle grosse banche e/o gioiellerie?
Ovviamente il ladro è ben preparato in base a quel che deve rubare. Da me troverebbe relativamente poco di valore quindi la mia difesa viene proporzionata a balordi, zingari ecc.
Tu non devi inventare un antifurto sicuro, dei inventarti un qualcosa che sia semplice da attivare al bisogno e possa avvisarti in caso di "anomalia".
Ad esempio, se vedete un fiorellino illuminato di rosso sulla pianta accanto alla porta di ingresso di casa mia è meglio che vi fermiate... :*
Be', ad esempio ... in casa ho praticamente nulla di valore elevato, quindi PIR, contatti magnetici, divisione in zone, e soprattutto un sistema di azionamento dell'allarme che, in una determinata impostazione, NON puo essere completamente disattivato senza farlo prima scattare ... questo perche' se sei li, non te ne frega nulla che le sirene interne suonino per un secondo o due quando sei tu a disattivarlo (basta tenere le orecchie tappate, perche' 145Db fanno male :P) ... ma al ladro che vorrebbe entrare di nascosto glie ne frega parecchio XD
In negozio, dove c'e' materiale anche (soprattutto) dei clienti, ho usato un sistema diverso ... in uno degli oggetti che ho sempre addosso, c'e' un tag RFID, se quando qualcuno entre e disattiva l'antifurto non ha su di se il tag giusto, solo una parte dell'antifurto si disattiva, mentre le difese "attive" rimangono in funzione senza avviso esterno ... fin'ora nessuno ha mai tentato di scassinarmi il negozio, ma ti assicuro che se qualcuno ci provasse, non ci riproverebbe mai piu ] (no, non sono difese letali ... non sono mica cosi buono, io, con certa gente ]
]
]:D)
Ho trovato questo lettore RFID ( http://www.robot-italy.com/it/reader-rfid-id-20-125hhz.html ) ma per l'utilizzo che ne devo fare mi sembra un po' eccessivo. Potreste consigliarmi qualche altro RFID reader più economico e compatibile con ArduinoUno?
Inoltre, esiste una scheda per interfacciare ArduinoUno con un computer tramite wi-fi?
Sullo stesso sito di più economico c'è questo --> http://www.robot-italy.com/it/grove-125khz-rfid-reader.html
Qui come utilizzarlo --> http://www.seeedstudio.com/wiki/Grove_-_125KHz_RFID_Reader
Controlla anche tutti gli altri componenti del sistema Grove. Potrebbe essere interessante per il tuo progetto.
Grazie dell'aiuto Paolo.
Molto utile anche il link ai componenti Grove, sono sicuro che troverò qualcosa da inserire nel progetto.
Ho ripescato sul web il già noto progetto: http://www.opendomotica.it/
(potrebbe essere utile consultarlo)
Grazie Alex96T, il tuo link mi ha fatto venire altre idee che cercherò di inserire nel progetto se avanzerà tempo.
Ho già acquistato i componenti sul sito che mi ha consigliato PaoloP e non penso di avere problemi a realizzare la parte dell'allarme e del cancello.
Quello che mi preoccupa di più è riuscire a far comunicare Arduino con un sito web tramite wifi (ad esempio dovrei leggere lo stato dell'allarme ed avere la possibilità di attivarlo/disattivarlo collegandomi con un dispositivo al sito) .
Avete qualche soluzione o qualche guida adatta da consigliarmi?
Cambio domanda: è possibile collegare l'ethernet shield ad un modem e comunicare con arduino tramite wifi?