Buongiorno ragazzi, vorrei modificare il bip cinture della mia auto in un suono più elegante che esca direttamente dagli speaker della macchina. Un po' come il suono di pianoforte che c'è sulla nuova tiguan.
Pensavo che se collegassi i fili del cicalino ad Arduino lui potrebbe interpretare il segnale in entrata e convertirlo in un suono mp3 da far uscire poi dalle casse..
Ecco, come si fa a far interpretare un segnale e farlo uscire come suono con Arduino? Grazie a tutti
Buongiorno e benvenuto, ![]()
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Perdonami, ecco fatto
Parti dall'inizio. Il "bip" delle cinture sicuro che sia un cicalino ad emetterlo? Se si, è un cicalino attivo (ossia sul filo arriva una certa tensione e finché c'è tensione il cicalino suona) o passivo (diciamo come un altoparlantino, quindi il generatore del suono è altrove e sul filo passa il segnale alternato del suono)?
Quindi per prima cosa vedi almeno con un tester che tensione c'è quando il cicalino suona (es. 5 V? 12 V?) e quale (probabilmente 0 V) quando non c'è. Poi sarebbe utile anche capire se sia in continua (cicalino attivo) o meno (passivo).
Fatto questo, puoi iniziare a pensare a come interfacciarlo.
Un sacco di cose da controllare! Ok mi farò risentire quando avrò tutti i dati disponibili grazie mille
Bello ma manomettere i sistemi di sicurezza di un auto è davvero una pessima cosa.
In caso di incidente e di eventuale perizia non vorrei essere nei tuoi panni.