Modifica scanner portatile con Arduino?

Salve a tutti.
Mi sto addentrando da poco nel mondo di Arduino e, come mio solito di fronte a nuove tecnologie, sto incominciando a chiedermi le possibilità di questo “sistema”.
In particolare mi sono affacciato ad un caso per il quale mi è subito venuta in mente la domanda: si potrebbe fare con Arduino?
Descrivo per sommi capi: c’è uno scanner portatile alimentato a batterie che salva i dati direttamente e solamente su scheda SD (tipo questo http://www.amazon.it/Scanner-Portatile-Handy-Pro-4Geek/dp/B00BKW8H2A/ref=pd_cp_ce_1 per intenderci).
Mi domandavo quindi se era possibile convertire tale apparecchio in uno scanner funzionante con cavo direttamente al pc, cioè scansionare le immagini inviandole in maniera realtime al pc via usb (un po’ come il funzionamento degli scanner da “tavolo”).
A me è venuto in mente che si potrebbe intercettare il segnale all’interno dello scanner ed in seguito bisognerebbe pensare, tramite Arduino, a trasportarlo al pc tramite usb.
Secondo voi si può “intercettare” il segnale all’interno dello scanner? E, ammesso che sia fattibile, lo si potrebbe trasportare tramite Arduino?
Magari questo potrebe diventare un progetto futuro (abbastanza in là, dato che sono agli inizi, però è bello darsi degli obiettivi :slight_smile: )

Sindrome di Gundam. Cerca su internet cosa significa.

Comincia con l'utilizzare i GPIO, poi verrà il resto.

Quello che chiedi è fuori della portata di un piccolo processore a 8 bit. Ci vuole molto di più per l'acquisizione di quella mole di dati, e per la comunicazione con il PC è necessario uno stack USB. Non si possono certo spedire milioni di bit con una seriale a 19.600 baud....

Il metodo più semplice è usare un card reader, alla fine si tratta di togliere la scheda di memoria e inserirla nel card reader...

essereumano: Il metodo più semplice è usare un card reader, alla fine si tratta di togliere la scheda di memoria e inserirla nel card reader...

Non credo possa funzionare, lo scanner scrive e ad ogni byte scritto ne verifica l'integrità, se te colleghi il lettore al "buco" per la sd non vedi nulla perchè non hai un buffer su cui leggere, ti serve per forza una memoria di mezzo, i dati non si salvano in aria e nemmeno istantaneamente a meno che non fai uno sniffer come quello richiesto, poi prendi i dati sniffati e manmano li salvi in una memoria, EEPROM etc..

Ma avete idea della quantità di dati che servono per la lettura dello scanner? Ci vorrebbe qualche mega di memoria buffer, e poi la gestione di questi dati, la trasmissione... e Arduino ha 8 bit con 16 MHz...

Lì ci vuole un MCU 32bit da almeno 40 MHz, con DMA. E poi mancherebbe ancora la porta USB per il PC, quindi una MCU con stack USB a Full Speed per la connessione.

Ragà, Arduino, dopo che hai caricato 2 PWM e 3 led che lampeggiano, non ce la fa più! :D