Chiedo scusa ai moderatori, ma non sapendo in quale sezione postare la domanda, la inserisco qui.
Ho da poco un comprato un lettore-scrittore di tag rfid( basato su chip RC522), e mentre cercavo di documentarmi, ho capito finalmente la disposizione dello spazio libero (ovvero 1k in totale, ma 0,7K realmente utilizzabili) e la modalità di accesso. Ogni tag è formato da 16 settori, ogni settore da 4 blocchi, ogni blocco 16 byte. Tralasciando le anomalie del primo settore (nel quale sono conservate le informazioni del produttore ), ogni quarto blocco di ogni settore (chiamato"impropriamente" sector trailer) contiene 2 chiavi (KEY A e KEY B) per accedere ai dati contenuti nel settore.
Il sector trailer, a quanto scritto nel documento in allegato, è formato da:
KEY A (primi 6 byte da 0 a 5)
ACCESS BIT (altri 4 byte da 6 a 9)
KEY B (ultimi 6 byte da 10 a 15).
Gli ACCESS BIT contengono le informazioni per accedere ad ogni singolo blocco del settore.
A pag. 7 dell'allegato viene spiegato la disposizione dei singoli bit, ma soprattutto dice che esistono dei bit di complemento.
Ora finalmente la domanda:
Ma come funzionano questi bit di complemento?
Ad esempio in un mio tag gli acces bit sono: FF:07:80, che sviluppati secondo lo schema di pag 7 , e prendendo esclusivamente quelli relativi al blocco 3 (quello del sector trailer) sono 100 e 011.
A pag 8 viene inoltre dichiarato che i tag di default vengono spediti in modalità 0,0,0 (c1,c2,c3).
Quindi ogni singolo bit se trova il suo complementare (relativo allo stesso blocco e indice) alla fine vale 0, in caso contrario vale 1?
Ringrazio in anticipo ogni anima pia che abbia voglia di illuminarmi.
mifareclassic.pdf (384 KB)