Modifica servo a 360°

Ciao a tutti, vorrei modificare un servo per portarlo da 80° circa a 360 ma ho qualche domanda...
A livello software con l'arduino come faccio a comandarlo? Una volta trovato il valore che lo fa star fermo (mettiamo sia 30) se metto 31 gira in un verso e se metto 29 nell'altro giusto?
C'è modo di sapere almeno spannometricamente come è orientato il servo?

A livello hardware, una volta dissaldato il potenziometro posso sostituirlo con due resistenze da 330ohm (il valore di 'stop' non sarà precisamente il centro ma non mi interessa) o devo calcolare le resistenze in un modo preciso?

Grazie mille!

Ciao Guglio, guarda qui:

Modifica rotazione continua microservi - parte I
Modifica rotazione continua microservi - parte II
Modifica rotazione continua microservi - parte III

Grazie mille, molto utile sopratutto la funzione servostop() !
A questo punto però mi viene un dubbio sulla fattibilità del mio progetto:
Dovrei modificare un orologio da parete in modo da poter muovere la lancetta dei secondi a mio piacimento, c'è la possibilità che il servo si muova molto spesso da solo?

Il vero problema non è quello, il problema è che senza un feedback sulla posizione attuale, il servo girerà all'infinito.
dubito anche che il servo abbia la risoluzione adatta per la lancetta dei secondi....

No, senza resistenza che gira insieme col asse del Servo non hai nessuna possibilitá di capire la posizione del Servo.
Un alternativa é un piccolo motore stepper a 200 passi per giro.
Poi ti serve un sensore per sapere la posizione di home. Un sensore ottico a forcella va bene.
Oppure un motorino corrente continua con ingranaggio e encoder. ma questo costa un pochetino.
Ciao Uwe

Uhm il potenziometro normalmente inserito nel servo è multigiro o ha uno stop? Potrei usare quello..
Ma dite che se calcolo quanti gradi fa il servo per secondo muovendo la lancetta non riesco a sapere dov'è? Non è abbastanza preciso nei movimenti?

il potenziometro del servo è del tipo normale e non multigiro la sua corsa interna è di 320° circa ma la struttura del servo ne limita l'escursione a 180° circa.
se lasci sano il potenziometro il servo girerà max di 180°, se lo modifichi il servo girerà a 360° ma non avrai più riscontro sulla posizione attuale (come un semplice motoriduttore).

Una possibilitá é mettere un ingranaggio col rapporto 1 a 2 e cosí fai 360 gradi col servo.
Vedo non semplice togliere la lancetta dei secondi dal orologio.

Ciao Uwe

Per la lancetta ho già risolto sembra fatta apposta per incastarsi sul servo..
Ma un ingranaggio così piccolo dove lo posso trovare?
O altrimenti posso provare a sostituire il potenziometro con uno multigiro da collegare direttamente all'arduino