Modifica sistema di alimentazione Arduino NANO?

Ad un Arduino NANO, ho dissaldato il regolatore di tensione (ams1117) ed ho ponticellato il pin Vin con la spiaggetta sulla quale era saldato il piedino GROSSO del regolatore, in modo che applicando direttamente 5 volts sul pin Vin arduino funzioni correttamente. Ora però arduino si accende, ma non riesco più a caricare lo sketch dal pc, e quindi il microcontrollore non esegue nulla...

Dipende dalla mia modifica che non da corrente a qualche altra parte a cui era collegato il regolatore? Oppure ho bruciato uno dei chip quando ho dissaldato vari pin da una basetta sulla quale era saldato arduino?

Grazie

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

nicolocarosio:
. . . ma non riesco più a caricare lo sketch dal pc, . . .

Che errore ti da?

Ciao,
P.

nicolocarosio:
Ad un Arduino NANO, ho dissaldato il regolatore di tensione (ams1117) ed ho ponticellato il pin Vin con la spiaggetta sulla quale era saldato il piedino GROSSO del regolatore, in modo che applicando direttamente 5 volts sul pin Vin arduino funzioni correttamente.

Vorrei capire questa frase. secondo te arduino nano con il suo regolatore non funziona correttamente ?
Il Vin è il pin che entra nel regolatore, con tutte le necessarie "regole" (leggere sul sito arduino).
Se hai 5V stabili e CERTI allora entri su pin 5V senza smontare un bel nulla. Ma devi essere CERTO che i 5V siano stabili perché se entri diretto con >5.5V bruci il chip. C'e' scritto nel datasheet del chip 328P e sono info che abbiamo già dato parecchie volte nel forum.

pgiagno:
Che errore ti da?

Ciao,
P.

Dice errore nel caricamento dello sketch...

nid69ita:
Vorrei capire questa frase. secondo te arduino nano con il suo regolatore non funziona correttamente ?
Il Vin è il pin che entra nel regolatore, con tutte le necessarie "regole" (leggere sul sito arduino).
Se hai 5V stabili e CERTI allora entri su pin 5V senza smontare un bel nulla. Ma devi essere CERTO che i 5V siano stabili perché se entri diretto con >5.5V bruci il chip. C'e' scritto nel datasheet del chip 328P e sono info che abbiamo già dato parecchie volte nel forum.

Si, ho 5.2 volts stabilissimi. Solo che avendo tale alimentazione, in arduino uno si possono saldare i cavi di alimentazione ai due piedini di alimentazione della USB, mentre in arduino nano essendo tali piedini molto poccoli, avevo pensato di baypassare il regolatore. Ma a quel punto, restando un componente inutile su arduino, ho deciso di toglierlo per usarlo altrove, e così ho ponticellato il Vin con il piedino di Vout del regolatore...
Praticamente avrei potuto dare i 5 volts di alimentazione direttamente al pin 5v di uscita?

nicolocarosio:
. . .Praticamente avrei potuto dare i 5 volts di alimentazione direttamente al pin 5v di uscita?

Sì (non è SOLO di uscita).

Ciao,
P.