Modifica visualizzazione BMP280

Buonasera a tutti dopo un po di tempo passato a leggere libri e a fare esperimenti con Arduino,sto provando a mettere insieme una piccola stazione meteo con RTC DHT22 e BMP280.
Fino ad ora va tutto abbastanza bene e sono riuscito a mettere insieme e modificare i codici secondo le mie intenzioni.
volevo pero chiedere delucidazioni sul sesore BMP280: lui visualizza la pressione atmosferica in Pa
come posso dividere il valore per avere la lettura in Mb a cui siamo più abituati?

/***************************************************************************
  This is a library for the BMP280 humidity, temperature & pressure sensor

Designed specifically to work with the Adafruit BMEP280 Breakout 
  ----> http://www.adafruit.com/products/2651

These sensors use I2C or SPI to communicate, 2 or 4 pins are required 
  to interface.

Adafruit invests time and resources providing this open source code,
  please support Adafruit andopen-source hardware by purchasing products
  from Adafruit!

Written by Limor Fried & Kevin Townsend for Adafruit Industries.  
  BSD license, all text above must be included in any redistribution
 ***************************************************************************/

#include <Wire.h>
#include <SPI.h>
#include <Adafruit_Sensor.h>
#include <Adafruit_BMP280.h>

#define BMP_SCK 13
#define BMP_MISO 12
#define BMP_MOSI 11 
#define BMP_CS 10

Adafruit_BMP280 bme; // I2C
//Adafruit_BMP280 bme(BMP_CS); // hardware SPI
//Adafruit_BMP280 bme(BMP_CS, BMP_MOSI, BMP_MISO,  BMP_SCK);

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  Serial.println(F("BMP280 test"));

if (!bme.begin()) {  
    Serial.println("Could not find a valid BMP280 sensor, check wiring!");
    while (1);
  }
}

void loop() {
    Serial.print("Temperature = ");
    Serial.print(bme.readTemperature());
    Serial.println(" *C");

Serial.print("Pressure = ");
    Serial.print(bme.readPressure());
    Serial.println(" Pa");

Serial.print("Approx altitude = ");
    Serial.print(bme.readAltitude(1013.25)); // this should be adjusted to your local forcase
    Serial.println(" m");

Serial.println();
    delay(2000);
}/code]

1 Pa = 0.01 mbar

Guglielmo

Ciao,grazie mille :wink: ,ma io volevo sapere come poter applicare la conversione allo sketch altrimenti mi visualizza sempre un numero alto in Pascal.

risultato in pascal diviso 100 prima di visualizzarlo :slight_smile:

Mah... Si vuole realizzare una stazione meteo ma non si sa convertire Pascal in millibar, ma neanche capire che se si ricorda che 1Pa=0.01mbar per andare da Pascal a millibar si deve dividere per 100, non so, qui mi verrebbe da citare Nanni Moretti con la Sachertorte...

Buongiorno docdoc..forse sei tu che non hai capito...non sono cosi ignorate da non sapere la conversione da PA in Mb...chiedevo visto che ho fatto alcune prove e non sono riuscito a modificare lo sketch in maniera soddisfacente volevo sapere come fare...dove inserire la divisione per la conversione nello sketch che ho pubblicato...grazie lo stesso!

Graal76:
Ciao,grazie mille :wink: ,ma io volevo sapere come poter applicare la conversione allo sketch altrimenti mi visualizza sempre un numero alto in Pascal.

Nel tuo codice basta che fai la divisione prima o durante la stampa ... in pratica :

Serial.print("Pressure = ");
Serial.print( (bme.readPressure() / 100) );
Serial.println(" mbar");

Guglielmo

Grazie mille!!! era proprio quello il mio problema, so che potrà sembrare stupida come domanda ma non riuscivo a venirne a capo, alla fine era solo la doppia parentesi che non mettevo dopo il 100.
Ora riscrivo e sperimento subito!

Graal76:
....alla fine era solo la doppia parentesi che non mettevo dopo il 100.

... mmm, no, quella è solo a fini di maggiore leggibilità, ma deve funzionare anche la forma :

Serial.print( bme.readPressure() / 100 );

Guglielmo

Ho provato e funziona alla fine probabilmente era altro che sbagliavo, perchè finalmente funziona tutto!!!

Graal76:
Ho provato e funziona alla fine probabilmente era altro che sbagliavo, perchè finalmente funziona tutto!!!

Bene :slight_smile:

Guglielmo