grazie delle vostre risposte, tuttavia non è sempre così semplice studiare le basi senza fare un pò di pratica e vedere le le cose funzionare, anzi io non ci riesco per niente, probabilmente se dovessi controllare una corrente da 12v e doverla ridurre a 10,9, 8 volt adesso userei più probabilmente il metodo del servomotore poi studierò di sicuro le altre cose ma se per esempio dovessi cercare su internet perchè ho guardato il funzionamento del transistor come si fa il drogaggio del silicio( so che non centra) ma non ci ho capito niente, l'ho lketto per curiosità che il silicio viene drogato con 1 atomo per milione ho qualcosa del genere ma non ci ho capito niente, non ho la minima idea di che cosa sia questo processo in realtà, e non sempre si può capire bene leggendo cosa dice wikipedia. Ad esempio il funzionamento del transistor effettivamente non mi è molto chiaro ((anche se ho letto la definizione )) ma non mi sono soffermato troppo perché ripetere quello che ho visto sul video tutorial mi avevrebbe aiutato a capire ho pensato...
Ad esempio il diodo ho cercato di capire come funziona ma poi a leggere cosa è giunzione pn, atomi ecc alla fine non ho capito il perché a livello di fisica del funzionamento... ci esco matto dopo un pò...
Il diodo so che fa passare la corrente in un verso e non nell'altro se lo collego per far funzionare un led o qualsiasi altra cosa in un verso, blocca il passaggio di corrente, se lo inverto il led si accendo, e così il transistor so come collegarlo per lo meno...
Maurotec si il transistor è collettore base emittitore che ti dirò una cosa, non lo neanche comprato! Nè dissadato da qualche vecchia scheda
ce l'aveva mio nonno è un modello molto vecchio che però è rimasto perfettamente funzionante è un cilindro piatto c'è scritto SGS BC125 16923 e ho letto su internet come identificare un transistor senza sigla e capire quale è base collettore emettitore se è npn o pnp...
Comunque mi sembra strano che non ci sia un componente che possa oltre che far passare la corrente come il transistor con una più bassa anche modificare la tensione, cioè se io posso modificare la tensione di arduino 5v e abbassarla a 3v la tensione di 12 v si abbassa a 8 cioè 5v = 12v 4v = 9v 3v = 6v per esempio, scuate l'ignoranza se dico una sciocchezza ...
Studierò meglio elettronica e i principi di base...
fabpolli io ho capito il funzionamento del transistor, anche se non ho capito il perché, cioè perchè se gli viene applicata una tensione superiore a quella necessaria la corrente passa tra collettore e emettitore, e non riesco a capirlo sinceramente sto facendo parecchia fatica...
Ho letto che il transistor BJT serve come amplificatore e come interruttore, io l'ho usato come interruttore ma non era di quel tipo BJT... non lo so...
Non ho capito a cosa servirebbe la cheda step down io non devo abbassare la tensione devo fare come ha detto Maurotec, ""grazie a una piccola corrente ne controlliamo una 100 volte maggiore, ma nel mio caso io non voglio solo fare in modo che passi la corrente di 12v, ma voglio fare in modo per esempio che se collego un motore o una lampadina posso abbassare la tensione da 12 a 10 volt e in quel caso il motore girerebbe più lento o la lampadina si accenderebbe ma farebbe meno luce...
Lo so perchè ho provato a farlo anche se probabilmete non ho capito anche qui perchè magari ho messo una resistenza e non ho capito di preciso la legge di ohm sinceramente, ma non perchè non sono in grado di studiarmi la formula l'ho semplicemente saltata temporaneamente...
Arduino mi permette di fare un sacco di cose anche senza stare a studiare e leggere delle ore i prinzipi di fisica e di base dell'elettronica, per adesso sto imparando a fare delle cose utili, poi il resto lo vedrò con calma...
ditemi se sbaglio, grazie.
Federico