Modificare e compilare firmware wifi shield

Buongiorno ragazzi.
Ho un problema con la wifi shield. Praticamente ho creato una classe e ho un metodo che mi restituisce un json con lo stato corrente dell'oggetto che poi devo inviare con una client.print, ma se il json supera i 92 caratteri non viene inviato.
Dopo una ricerca ho trovato che il tra virgolette problema si trova nel firmware della shield che limita le dimensioni del buffer a 100 (da quello che ho capito inviando altri dati poi arriva a 92).
La parte incriminata è ard_spi.c. Quello che volevo chiedervi è come faccio una volta modificato il file a ricompilare il tutto e avere il nuovo file da caricare sulla shield???
Ho cercato ma trovo solo guide su come aggiornare il firmware. È una cosa che non ho mai fatto, quindi avrei bisogno di un qualcosa di completo. Va benissimo anche un link.
Vi ringrazio anticipatamente ragazzi, e vi auguro buona domenica.

Buongiorno ragazzi. Dopo averci rinunciato ho deciso in sti giorni di riprovare. Ho installato atmel studio 7 e ho aperto il progetto presente all'interno della cartella dell'ide. Ho (selezionato il chip presente sulla mia scheda), provato a modificare quello che mi serviva e poi ho cliccato su compile solution (a parte qualche warning su delle funzioni dichiarate ma non utilizzate tutto ok). Apro la cartella debug, delle cartelle Wifidnld e WifiHD e recupero i due elf, li carico sulla scheda e anche se tutto va a buon fine, nulla, non funziona. Ricarico i due elf presenti nella cartella bin e tutto torna a funzionare. Per esser sicuro non dipendesse dalla modifica ho anche provato a compilare il progetto senza modificare nulla, ma niente, quando vado a caricare i file la scheda non funziona.
Quindi sicuramente sbaglio qualcosa nel compilare. Tra l'altro non trovo da nessuna parte ne in italiano, ne in inglese, ne in ungherese, una procedura per modificare, ricompilare e caricare il firmware.
Qualcuno di voi può aiutarmi??? Mi basta anche un link. Ringraziando vi auguro una buona serata.

Lascia perdere, lo shield non ha alcun problema ad inviare più di 100 byte. Il problema deve essere altrove.

Quale può essere secondo te??? Perchè il tutto funziona correttamente con la ethernet shield??? Cercando in rete ho letto che più di uno ha avuto un problema simile al mio e che il problema sia appunto quel buffer. Ma se mi dici dove poter provare a guardare te ne sarei grato.
Comunque io parlavo di 100 caratteri, non 100 byte.

Ahhh ma parli di wifi shield, avevo capito parlassi dell'Ethernet. Allora non so, mai usato.

Nono con l’ethernet son riuscito a concludere il progetto esattamente come volevo. Il problema si presenta con la wifi. E cercando in rete ho visto che altri hanno avuto ll stesso problema e in risposta ad un post un’anima pia ha detto che il problema è nella comunicazione spi tra la shield e arduino, nella variabile che ho specificato nel promo post. Scrivendo che l’unica soluzione sarebbe nel modificare il firmware, ma si è fermato li. Il firmware è modificabile, c’è anche scritto nella documentazione del sito... ma non trovo da nessuna parte la procedura, ne qualcun altro che lo abbia fatto per qualche altro motivo. Grazie comunque.

Francamente però mi sembra una limitazione un po' troppo stringente... Menomale che ho sempre preferito l'economico ESP8266 :).

Infatti lo ho comprato e mi deve arrivare sti giorni. Lo provo. Ma mi sarebbe piaciuto riuscire a modificare il firmware. Ma purtroppo troppa poca documentazione e troppa ignoranza da parte mia.