Modificare sensibilità ingresso analogico

Vi risulta ci sia un modo per modificare il fondo scala dell'ingresso analogico ad esempio portarlo da 5 V a 3,3 V per migliorare la lettura con sensori che hanno tensioni di uscita max 2 / 2,5 V.
Eviteri di fare amplificatori di segnale che facilmente si possono starare o introducono rumore.

Leggere il REFERENCE si fa fatica eh ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Guarda l'opzione EXTERNAL ...

Guglielmo

Edit : E sforzandosi un minimo con una piccola ricerca ... hai anche QUESTO

Oh cavolo........
scusate scusate scusate.

Il più preciso rimane il riferimento interno.
Però la scala legge solo fini a 1V1. Quindi molto corta.

PaoloP:
Il più preciso rimane il riferimento interno.
Però la scala legge solo fini a 1V1. Quindi molto corta.

Problema che si risolve facilmente con due resistenze :stuck_out_tongue: XD ... 1K verso massa e 2K dal pin all'ingresso, ti danno 3,3V di fondoscala con 1,1V di riferimento :wink:

Quel che perdi in valore massimo lo recuperi in risoluzione:
5V/1024=0,0048V a step
1V1/1024=0,001V a step

Per i 3V3 di solito prendo la tensione del regolatore a bordo dell'Arduino (pin 3V3) e lo butto dentro AREF usando il riferimento EXTERNAL.
Essendo in cascata al regolatore da 5V dovrebbe essere abbastanza stabile.

@Leo
Il problema è che la maggior parte dei sensori che si usano con Arduino hanno scala 0-5V. :sweat_smile: