Ho googlato ma son confuso
Con i pulsanti va messa una r di pull-up/down per evitare che il pin in ingresso legga uno stato HIGH/LOW a caso dato da interferenze e un condensatore da 1uf per evitare il debounce.
Con i transistor PNP va una r di pull-up con i NPN una di pull-down.
Questa eeprom a sinistra è collegata direttamente, mentre a destra ha condensatore e resistenze. [EDIT: IMMAGINE NELL'ALLEGATO SOTTO]
edit by mod: non siamo ciechi
Il condensatore lì serve per evitare sbalzi di corrente e le resistenze per evitare interferenze ?
Perchè il condensatore è 100nf e le r da 2.2k ? Non andrebbero collegate al - invece che a +5?
Le r di pull-up/down vanno messe sempre su tutti i pin che si usano per evitare interferenze ?
Vanno calcolate o vanno bene "a caso" tipo 2k, 10k, 20k o anche 100k se non ho altro a disposizione ?
No, in quel caso è il bus I2C che necessita di una piccola corrente di pull-up, tipicamente nell'ordine dei 2/3 mA. Per questo si aggiungono 2 R sulle linee SDA e SCL.
Tieni però presente che l'Arduino di default attiva le piccole resistenze di pull-up integrate (~30K) nei in per cui quel valore di 2K2 è riferito all'uso in parallelo con le prime, in modo da arrivare al valore di corrente su citato.
Il condensatore di 0.1 uF serve come disaccoppiamento. Va messo sui pin VCC e GND in tutti gli integrati per filtrare disturbi sull'alimentazione e come piccolo serbatoio di energia per eventuali sbalzi.
Quindi quando sul pin c'è LOW la corrente passa da +5 nella R e nell'arduino, quando invece ce HIGH passa dall'arduino più quella dal +5 nel pin della EEPROM ?
Non esattamente.
Il bus I2C si basa su componenti open drain, per cui essi sono capaci di "mandare giù" il segnale basso (Low) ma non sono capaci di 2 "tirarlo su" (High). Per questo ci sono le resistenze di pull-up: per dare il segnale alto, che a mandarlo basso ci pensano i dispositivi stessi. La R va poi calcolata per fornire la corrente che ti dicevo prima.
sì, faccina ha un vocabolario piuttosto liberale per trovarsi a scrivere su un Forum che parla di Arduino ed Elettronica; non ti nascondo che appena ho letto il titolo del Topic avevo pensato che volesse realizzare un analizzatore di sostanze stupefacenti