ho 9 funzioni che vengono selezionate con 2 bottoni.
premendo bottone 1 si fa la funzione successiva e se si preme 2 fa quella precedente.
nelle funzioni per esempio ci può essere far lampeggiare un led oppure leggere un segnale (in questo caso il mio sonar) ecc.
per adesso ho creato un variabile numero_funzione che se premo 1 aumenta se premo 2 diminuisce poi con i if dico se è = a 8 fai la funzione 8 e così via
const int bottone1 = 7;
const int bottone2 = 6;
void setup() {
pinMode(bottone1, INPUT);
pinMode(bottone2, INPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
if(digitalRead(bottone1)==HIGH) numero_funzione++;
else if(digitalRead(bottone2)==HIGH) numero_funzione--;
if(numero_funzione==1) funzione1;
if(numero_funzione==2) funzione2;
if(numero_funzione==3) funzione3;
....
}
come sempre non mi sembra un modo originale vorrei sapere un vostro parere e se anche voi usate un metodo simile.