Modulare l'intensità luminosa di uno strep led 12v con arduino uno

Ciao a tutti

Premetto che è solo da poco piu di un mese che sto utilizzando arduino e ho svolto progetti abbastanza semplici per imparare ad usarlo al meglio,
Adesso vorrei provare a modulare l'intensita di una striscia led 12v a luce bianca in corrispondenza a l'intensità della voce/suono.
Mi sono già procurato il Sensore microfono, modulo di rilevazione sonora ad alta sensibilità per Arduino AVR PIC però le prove che ho eseguito non sono andate a buon fine.
Vi chiedevo se era possibile avere un aiuto per la riuscita del progetto
Vi ringrazio anticipatamente

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Dopo che avrai fatto quanto suddetto …

… metti qui il codice che hai scritto (… mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra) e spiegaci dove incontri difficoltà.

Guglielmo

Salve,

Per la realizzazione di questo progetto ho utilizzato:
-arduino uno rev3
-striscia led luce bianca 12vdc
-Sensore microfono, modulo di rilevazione sonora ad alta sensibilità per Arduino AVR PIC
-bread board
-fili con connettori terminali di diverso tipo (maschio/mascio, maschio/femmina e femmina/femmina

Ho collegato:
ho alimentato arduino uno con un alimentatore 12vdc
il sensore microfono ai piedini 5v e gnd per l'alimentazione e al A0 per il segnale analogico
il polo negativo della striscia led 12vdc luce bianca al piedino 13 della scheda arduino mentre il polo positivo del led al piedino vin

il codice utilizzato:

int sensorPin = A0; // select the input pin for the potentiometer
int ledPin = 13; // select the pin for the LED
int sensorValue = 0; // variable to store the value coming from the sensor

void setup ()
{
  pinMode (ledPin, OUTPUT);
  Serial.begin (9600);
}

void loop ()
{
  Serial.print (A0);
  sensorValue = analogRead (sensorPin);
  digitalWrite (ledPin, HIGH);
  delay (sensorValue);
  digitalWrite (ledPin, LOW);
  delay (sensorValue);
  Serial.println (sensorValue, DEC);
  }

problematica:
la striscia led continua a lampeggiare costantemente, il sensore influisce solo nel momento in cui si aumenta o diminuisce la sensibilita variando la frequenza del lampeggio
spero di esser stato il piu possibile chiaro nel descrivere i passaggi svelti e nell'illustrare la mia problematica.
vi ringrazio anticipatamente dell'interessamento del mio progetto aspettando un vostro aiuto

robertoarduino:
il polo negativo della striscia led 12vdc luce bianca al piedino 13 della scheda arduino mentre il polo positivo del led al piedino vin

Ehhhhh ? ? ? :o :o :o

Ma quella striscia ha un suo driver ?
Perché SE non lo ha e tu l'hai collegata direttamente al pin di Arduno ... l'unica cosa che otterrai è bruciare Arduino !!!

Ti ricordo che ogni pin di Arduino può lavorare al massimo tra GND e Vcc (5V) e che può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Per pilotare stripled è d'OBBLIGO l'uso di MOSFET.

Guglielmo

oltre a verificare quanto detto da Guglielmo controlla anche se al variare dell'intensità della musica varia di conseguenza il valore sul monitor seriale così da capire se il sensore audio fornisce un uscita analogica o digitale. Fatto questo se vuoi variare l'intensità della striscia devi usare il PWM e per poter usare il PWM devi adattare il valore letto dalla porta analogica da 10bit a 8bit, per farlo si usa il comando map di cui sulla rete è pieno di esempi :slight_smile: