Salve! avevo intenzione di far suonare una bobina di tesla costruita utilizzando un circuito di traformazione ricavato da una racchetta per zanzare, però mi chiedevo in che modo potevo farla suonare magari utilizzando il pwm di arduino e qualche mosfet. se qualcuno ha già qualche progetto simile o qualche dritta. grazie mille
Temo di no ... le bobine di tesla usate come altoparlanti (che poi sono semplicemente una derivazione a bassissima qualita' dell'altoparlante ad "arco cantante" inventato intorno al 1890 e poi perfezionato nei primi del 900, con l'uso di una valvola per generare una scarica portante a 27MHz modulata in audio) lo possono fare perche' con quelle puoi modulare la scarica di innesco, e quindi gli impulsi ad alta tensione finali ... non c'e' modo di fare lo stesso con un circuitino da ammazzazanzare, almeno non che io sappia ...
Forse, disponendo di un'uscita di potenza sufficente, che pilotasse un trasformatore ad alta tensione, ma anche cosi la vedo dura ... le realizzazioni originali usavano la scarica a 27MHz all'interno di un cono di metallo (con l'elettrodo centrale a sfera), e modulavano direttamente l'oscillatore in AM ... le ultime realizzazioni del campo HI-FI (che un'altra volta ancora ha scoperto l'acqua calda
, "reinventando" gli altoparlanti per acuti al plasma) usano un'arco generato da un sistema a stato solido a frequenza piu bassa all'interno di un flusso di gas (di solito elio, per evitare che l'arco in aria produca un livello letale di ozono in ambienti chiusi, ma alcuni usano una vera e propria fiamma, perche' la zona di combustione permette l'uso di tensioni molto piu basse), ma sempre modulato in AM a livello di portante ...
il circuito della racchetta serve solo per ricavare una certa tensione al primario, a questo punto potrei passare il segnale al primario della bobina di tesla, non tramite spinterometro, ma con un circuito a ponte del genere

A questo punto devo modificare il circuito in modo da modulare il segnale con una tecnica am, ed è qui che mi perdo, sono un elettrotecnico, di elettronica ne so poco.
No, il problema sta piu alla base ... quello che devi modulare in un circuito simile e' proprio il generatore di alta tensione ... per le bobine di Tesla e' ancora piu complesso, perche' si modula direttamente in frequenza il risuonatore (quella che nelle classiche bobine di Tesla sarebbe lo "spark-gap", ed in quelle modulate e' di solito sostituito con un'interruttore ad alta tensione a stato solido, modulato dalle frequenze audio)
Poi considera che un plasma-speaker puo anche riprodurre un flusso audio (con poca efficenza sui bassi e anche troppa sugli acuti :P), mentre una bobina di Tesla modulata puo riprodurre solo frequenze singole, o motivetti monofonici ... la differenza di risultato e' fra questi (plasma-speaker artigianale ad arco continuo modulato):
E queste (bobine di tesla modulate):
... giusto un minimo di differenza di qualita' ...
![]()
Certo!!! ma a me piace proprio quello stile monofonico grezzo, le casse per ascoltare la musica le ho ![]()
si infatti quello che sto cercando di fare è di modulare tramite segnale audio/arduino il segnale passante tramite IGBT,
non sono sicuro di modulare il segnale tramite arduino collegato all IGBT, l'ampiezza del segnale dovrebbe essere regolabile tramite il pwm e quindi fare una specie modulazione am.
Ho un po di dubbi ma una mezza idea ce l'ho
magari in futuro passerò ai plasma speaker ![]()