Moduli Bluetooth

Ho acquistato 2 modulini bluetooth:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200609548406

Mai utilizzato prima moduli bluetooth, in rete ho trovato molta roba però
non riesco a venirne fuori. Li ho collegati secondo lo schemino che ho
preparato ricavato da schemi che ho visto in rete.
Vedi allegato.
Lo stesso venditore ne indica uno simile.
Senza ponticello P1 il LED2 pin 31 inizia con lampeggio veloce poi continua
il lampeggio con frequenza inferiore periodo circa 220mS, 110mS ON 110mS OFF.
Mentre il LED1 pin 32 non si accende mai.
Con il ponticello P1 il LED2 lampeggia con frequenza inferiore.
Tutto questo solo alimentando i 2 moduli.

Ho collegato i 2 modulini a 2 arduino, UNO e mega2560 con un semplice
programmino invio dei caratteri con Serial.print() ma l’altro
non riceve niente.

Grazie

Carletto

Bluetooth_f.pdf (17.8 KB)

Ho il tuo stesso problema, solo che lato tx ho arduino lato rx il cellulare che rileva correttamnte il modulo e fà il pairing ma non riceve nulla, domani provo con una chiave USB... se usi android scaricati realterm e prova con quello magari trovi l'inghippo

ratto93: Ho il tuo stesso problema, solo che lato tx ho arduino lato rx il cellulare che rileva correttamnte il modulo e fà il pairing ma non riceve nulla, domani provo con una chiave USB... se usi android scaricati realterm e prova con quello magari trovi l'inghippo

Tu sicuramente sei più avanti di me. Per il momento vorrei veder funzionare la comunicazione, qualsiasi cosa trasmesso da un modulo che arrivi all'altro.

Saluti

carletto:

ratto93: Ho il tuo stesso problema, solo che lato tx ho arduino lato rx il cellulare che rileva correttamnte il modulo e fà il pairing ma non riceve nulla, domani provo con una chiave USB... se usi android scaricati realterm e prova con quello magari trovi l'inghippo

Tu sicuramente sei più avanti di me. Per il momento vorrei veder funzionare la comunicazione, qualsiasi cosa trasmesso da un modulo che arrivi all'altro.

Saluti

hai provato ad invertire i pin Rx e Tx? tante volte...

Magari sono entrambi slave, prova a far comunicare pc-arduino A me hanno funzionato senza tanti problemi..

Ciao

flz47655: Magari sono entrambi slave, prova a far comunicare pc-arduino A me hanno funzionato senza tanti problemi..

Ciao

Per fare questo necessita che il pc abbia il bluetooth, vero? Purtroppo il mio ne è sprovvisto. Eventualmente potresti spiegarmi meglio come hai proceduto?

Grazie

Carletto

Ho utilizzato una chiavetta Bluetooth della trust da pochi euro sul pc e poi ho comunicato con Putty tramite la porta COM assegnata dopo il pairing col dispositivo

Ciao

Per il collegamento faccio così:

Bluetooth TX (pin 1) collegato con Arduino RX (pin 0) Bluetooth RX (pin 2) collegato con Arduino TX (pin 1) tramite un partitore di tensione (10K, 15K) per portare la tensione a 3.3v

Nella versione standalone a 3.3v che ho creato non mi serve il partitore :)

Dagli schemi allegati ho visto che c'è un diodo, che sia la causa dei mali con la sua capacità parassita? Magari provate con velocità basse tipo 9600 bps (che è il default di fabbrica nel mio caso)

Ciao

flz47655: Per il collegamento faccio così:

Bluetooth TX (pin 1) collegato con Arduino RX (pin 0) Bluetooth RX (pin 2) collegato con Arduino TX (pin 1) tramite un partitore di tensione (10K, 15K) per portare la tensione a 3.3v

Nella versione standalone a 3.3v che ho creato non mi serve il partitore :)

Dagli schemi allegati ho visto che c'è un diodo, che sia la causa dei mali con la sua capacità parassita? Magari provate con velocità basse tipo 9600 bps (che è il default di fabbrica nel mio caso)

Ciao

Per il pin 2 RX del bluetooth ho utilizzato un partitore 1k8 e 3k3. Da 5V ottengo 3V3. Il diodo l'ho messo per evitare scambio involontario dei collegamenti visto che opero su una bread-board. Ho provato varie velocità però le mie prove le ho sempre fatte per comunicare tra 2 schedine bluetooth con dietro arduino "uno" da una parte e "mega2560" dall'altra.

Acquisterò una chiavetta bluetooth per fare altre prove.

Ho un telefono con il bluetooth. Potrebbe andar bene?

Grazie

Carletto

Il telefono dovrebbe andar bene se hai il software giusto, io purtroppo sono ancora alla ricerca di qualcosa per il mio Nokia 5800

Ciao

se hai Android ci sono già applicazioni per lo scopo.. cerca 'bluetooth arduino' tra le app.

ma rx e tx del modulino bluetooth vanno sempre invertiti con il tx e rx di arduno? intendo per qualsiasi modulo transciver bluetooth?

Con altri moduli non so, in effetti confonde molto, se avessi fatto io il modulo bluetooth avrei sicuramente invertito le sigle

Ciao

vabbè stasera quando lo monto farò un pò di trove tanto invertendo Tx ed Rx non si brucia niente per fortuna =)

Il diodo causa un calo di tensione e forse è proprio quella la causa dei problemi.
I pin RX e TX portano solamente dei segnali in tensione quindi la corrente è quasi nulla e non si frigge nulla
Ciao

flz47655: Il telefono dovrebbe andar bene se hai il software giusto, io purtroppo sono ancora alla ricerca di qualcosa per il mio Nokia 5800

Ho un telefono HTC e purtroppo non riesce a collegarsi.

Madwriter: ma rx e tx del modulino bluetooth vanno sempre invertiti con il tx e rx di arduno? intendo per qualsiasi modulo transciver bluetooth?

Io cosi ho fatto, TX di arduino lo collego a RX del modulo e viceversa.

Madwriter: vabbè stasera quando lo monto farò un pò di trove tanto invertendo Tx ed Rx non si brucia niente per fortuna =)

Comè andata la prova?

Come ho detto quando alimento i due moduli un LED su entrambi i moduli lampeggia veloce per un istante per poi diminuire il lampeggio ma questo lampeggio continua per sempre. Se non ho capito male 2 moduli dovrebbero vedersi senza essere collegati ad un microcontrollore e a comunicazione raggiunta (pairing) il LED dovrebbe spegnersi e a questo punto i moduli sono pronti per la comunicazione.

Vi risulta vera questa mia descrizione?

Carletto.

Ciao

ma rx e tx del modulino bluetooth vanno sempre invertiti con il tx e rx di arduno?

certo, perchè TX sul modulo BT si riferisce alla trasmissione del modulo stesso, e pertanto deve essere collegato ad un RX, ovvero ad una ricezione, su Arduino. Lo stesso vale per il discorso inverso.

Inoltre, ti consiglio di utilizzare una SoftwareSerial per gestire il modulo BT, in modo da avere la Seriale hw libera e disponibile anche per debug. http://arduino.cc/hu/Reference/SoftwareSerial

Riguardo a eventuali partitori di tensione (e del perchè utilizzarli) sul RX del modulo BT, qui se ne è parlato: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,94548.msg714914.html#msg714914

Come ho detto quando alimento i due moduli un LED su entrambi i moduli lampeggia veloce per un istante per poi diminuire il lampeggio ma questo lampeggio continua per sempre. Se non ho capito male 2 moduli dovrebbero vedersi senza essere collegati ad un microcontrollore e a comunicazione raggiunta (pairing) il LED dovrebbe spegnersi

corretto (almeno secondo i moduli che ho io). Una volta connesso al/dal modulo, il lampeggio termina.

Dal link che hai postato, trovi anche tutti i comandi e le specifiche del modulo. Dovrebbe essere in slave mode:

Default: 1Equipment ID: 0 2Search code:0x009e8b33 3.Working role:Slave Mode

e per testarlo, ti è sufficiente alimentarlo (lascia pur stare i pin RX e TX) e "cercarlo" con pc o smartphone.

Grazie pitusso per la risposta.

Io però sono ancora in alto mare, non riesco a far comunicare i due moduli.

Utilizzo 2 moduli, sul primo collegato a un “arduino uno” lo predispongo
come Master comando: “AT+ROLE=1\r\n”.

Il secondo collegato ad un “mega2560” lo predispongo come Slave
comando: “AT+ROLE=0\r\n”.

In entrambi i terminali invio il comando tramite un pulsante.
Come si vede dal codice allegato prima dell’invio con il pin 6 dell’arduino
porto a +5 (modo AT) il pin 34 del modulo, in entrambi i moduli.
Alla fine il LED sul modulo continua a lampeggiare come prima.

:
1Equipment ID: 0
2Search code:0x009e8b33
3.Working role:Slave Mode

Non ho capito questo.

Grazie

Carletto.

Bluetooth_01.pde (2.52 KB)

ma quando invii comandi AT il modulo ti rispodne in serial monitor?

@Madwriter @carletto visto che avete 2 thread che convergono sulla stessa tematica (gestione comandi AT), che dite se uniamo le 2 discussioni, e continuiamo solo da una parte, tutti insieme?

Qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,94548.msg764753.html#msg764753 la discussione di Madwriter