moduli di arduino per RSSI

Salve a tutti,
vi volevo chiedere quali schede di arduino permettono l'RSSI?

Grazie

Se per RSSI intendi il Received Signal Strength Indication, la frase non è molto felice.

Spiega meglio quello che cerchi.

Sì, intendevo proprio quello.

Vorrei realizzare un applicazione che permetta di capire quando due antenne sono in asse. Per fare ciò mi servono due modulini uno in tx e uno in rx. Quello in rx deve rilevare il livello del segnale. Quando rilevero il valore massimo saprò che i due sono allineati.

Quindi sto cercando dei moduli che permettano l'RSSI a distanze di 100-150 m.

Che frequenza?

Basta che rientri in quelle libere...

Ti consiglio di scegliere la banda 868Mhz (meno affollata rispetto alla 433MHz) con modulazione AM (ASK).

La AUREL dispone di una serie di moduli, ad esempio per il TX un TX-8L25IA 868MHz ASK con antenna integrata 5V/25mA e come ricevitore un RX-8ML5/F 868MHz ASK 5V/10mA + antenna direttiva esterna.

Il modulo ricevitore sul pin 13 dispone di RSSI.

Caspita non sono per niente male, anche se sono un pò costosi. Conosci anche qualche "cineseria"?

Penso che tu li abbia già usati o mi sbaglio? mi puoi indicare/fornire dei programmi/demo per prenderci un pò mano?

Per il momento grazie per la disponibilità...avrò molte altre domande da farti..

AUREL è una garanzia di funzionamento e di assistenza, mentre con i cinesi se hai un problema...

Non fraintendermi, ci sono anche ditte cinesi serie, ma il problema è sapere quali sono!

Questi moduli non li ho usati, ma ne conosco abbastanza bene le caratteristiche e la serietà della ditta.

Cosa ci devi fare esattamente?

Semplicemente: due antenne che si trovano.
Una in tx (il più possibile isotropica) e una in rx (con una certa direttività). Il punto dove rilevo la max potenza è quando in rx punto quella in tx.

C’è una cosa che non ti ho detto. Dovrei collegare quello in rx all’UART di un MK10 della Freescale. Mentre per la tx con un classico arduino.

Come ci metto l’UART?

Dovrei usare un adattatore di questo tipo:
http://italian.alibaba.com/product-gs/stc15l204-wireless-development-board-with-nrf24l01-uart-interface-5v-3-3v-60212895162.html

O hai altro da consigliarmi?

Immagino che MK10 funzioni a 3.3V, quindi il problema è quello di ridurre al tensione in uscita dal modulo ricevitore che è a 5V per adattarla al RX dell'UART del MK10.