Buonasera a tutti. Ho questo problema: dovrei poter trasmettere da un arduino, tramite un modulo HC-12, un valore di tensione continua tra 0 e 5V, valore dato da un potenziometro comandato dal secondo arduino con altro modulo HC-12.
La trasmissione dei comandi per muovere il potenziometro, tramite accoppiamento con un motorino ridotto è ok, ma non riesco a trovare come poter far leggere, inviare e rappresentare su un display tale valore di tensione.
Qualcuno ha una soluzione?
Grazie
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Chiedo scusa, ho provveduto in merito......
Scritto e letto tutto, speriamo sia sufficiente...
Un saluto cordiale
IK6GZM:
... ma non riesco a trovare come poter far leggere, inviare e rappresentare su un display tale valore di tensione.
Scusa, ma non puoi portare il centrale del potenziometro su un ingresso analogico di Arduino e leggere il valore di tensione tra 0 e 5V con una semplice analogRead()? Una volta letto il valore, visualizzarlo su un display LCD è banale ...
Guglielmo
Ciao Guglielmo, si, quanto dici è corretto, ma poi come mando il valore letto, tramite HC-12 all'altro arduino in modo da farlo poi stampare sul display? è qui che trovo difficoltà.
Diciamo che i due moduli remotizzati sono A (in studio) e B (remoto). Da A comando B e B mi deve restituire il valore da visualizzare su A.
Spero di non essere stato troppo complicato....
Ciao
Gianluca
Per imparare trasmettere con HC-12 questo tutorial mi ha molto aiutato
Se può esserti di aiuto ....
Grazie Enrico, l'avevo già visto...
Ma non ci ho trovato quel che cercavo.
Intanto, prendendo spunto qua e la, ho trovato il modo di leggere la tensione dal partitore, convertirla in gradi 0-360° e farla scrivere su un display. Adesso sto cercando di capire come inviare il dato letto tramite il modulo... e qui che comincia lo scoglio....
Scusa, in che "formato" è memorizzato il valore da trasmettere? Un byte? Un int? Un long?
Una volta chiarito questo basta che vedi come trasmettere il tipo dato sulla seriale e dell'altra parte come riceverlo dalla seriale. Che ci sia di mezzo un HC-12 o che sia un collegamento con un pezzo di filo tra due Arduino, la cosa non cambia, sempre un invio via seriale devi fare e, dall'altra parte, sempre una ricezione via seriale hai.
Guglielmo
Forse, postare i programmi …. potrebbe aiutare.