MODULI LED RGB 5Mt / DMX - Project

MODULI LED RGB 5Mt / DMX - Project

Ciao a tutti, di qui sono nuovo e di arduino ci capisco ben poco (in termini pratici di utilizzo) per quanto però da tempo ne conosco l'esistenza e da molto ne sono attratto.

Sono un light designer (live show e via dicendo) ed ho un progetto da realizzare che comprende utilizzo di led e dmx.

Ho già preso contatto con dei fornitori per comprare del materiale su cui testare questa idea che però posso mettere in pratica (e voglio) solo con arduino.

Cerco quindi una persona che sia nelle vicinanze di Milano (io abito appena fuori nell'area nord) che mi aiuti in questo piccolissimo percorso per trovare delle soluzioni efficenti e soprattutto economiche per sviluppare questa idea.

Anticipo che sto parlando di una luce che usa dei moduli led rgb da 5 mt che voglio usare però a 2mt per luce, questi: qualitron.eu/img_upload/121_Flex_Led_rgb.pdf che devo comandare in dmx potendogli assegnare (senza una specifica consolle o software ma in generale gestibile con qualunque consolle dmx) su 5 canali questi comandi:

1. 0-255 DIMMER INTENSITA' 2. 0-255 STROBE con frequenza variabile 3. 0-255 RED 4. 0-255 GREEN 5. 0-255 BLUE

Non ho fondamenti di elettronica e di utilizzo di arduino ma da quanto mi sembra di capire spulciando qua e là per web non credo sia poi cosa complicata lo sviluppo di questa idea. Quel che potrà essere complesso sarà (credo) la questione elettrica ed il giusto raccordo tra materiali usati e acquistati e il loro prezzo.

Quel che per ora posso offrire è simpatia e rimborso spese se necessario ma mi piacerebbe intraprendere un percorso che sia più progettuale che puramente economico (intendendo economico oggi!) per quanto so che il lavoro costa e niente è gratis! E quel che so è che questa idea una volta realizzata potrebbe portarne molte di nuove e chissà cosa ne può venire fuori.

Cerco quindi una persona disponibile ad aiutarmi ma che lo faccia anche e soprattutto per passione e perchè si confronti ogni volta con il cercare di conquistare soluzioni incastrando obiettivi e compromessi.

So che tra voi c'è qualcuno che può aiutarmi. se interessati vi lascio il mio indirizzo mail: martinocerati@gmail.com

[u]anche solo per consigli o idee via web..[/u]

grazie per il vostro aiuto, ed in ogni caso per aver letto il post

Martino

Credo che ti convenga farti una cultura e farlo da te, anche per un a questione di knowledge NECESSARIO per un light designer. Compra qualche led e inizia con programmi semplici, se continui e segui il mio consiglio molto probabilmente finirai al LED matrix 3d :D

perfettamente daccordo. anche per quello vorrei conoscere qualcuno a cui piace l'idea di aiutarmi in questa idea. perchè è di certo il passo successivo la comprensione e l'apprendimento di base..!

;)

Guarda se vuoi imparare arduino segui innanzitutto la reference e cerca tutorial arduino in inglese su qualsiasi motore di ricerca. Un'altra cosa utile è ricercare cosa è stato fatto e come con arduino per capire quali sono i limiti e le capacità effettive dell'hardware. Se sei di Milano e sei libero la domenica, io e altri ragazzi organiziamo un workshop su robotica e optoelettronica ogni domenica in Via Savona 123, Milano ore 15.