Moduli nRF24L01

Salve, sono da pochissimo nel forum di arduino pur possedendone 2 da circa un anno. Il mio problema sorge dall'utilizzo di questi moduli. Proprio non vogliono comunicare, nel mio caso tra un arduino uno e uno standalone, consigli in merito??

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Consigli ? Forse se ci dai info, tipo quali moduli hai, quale libreria usi, quale sketch hai provato, come li hai collegati, etc. Altrimenti che facciamo ? Usiamo la palla di vetro ? :grin:

Premesso che la palla di vetro sarebbe ottima per descrivere tutto ciò!! :smiley: :smiley:

Ho provato a usare le librerie Mirf e RF24, con risultati praticamente inesistenti!

Le board usate sono un arduino uno e uno standalone, con alimentazione data un LM7805 per la linea a 5 V e un lm317 per la 3.3V, il tutto alimentato da una batteria da 9V.

Per quanto riguarda i collegamento tra l'nRF24L01 e l'arduino ho collegato l'alimentazione alla 3.3V, mentre usavo la libreria Mirf la linea CE del modulo era collegata al pin 8 e la CSN al pin 7, mentre usando la libreria RF24 usavo per la linea CE il pin 9 e per la CSN il pin 10. La linea SCK era collegata in entrambe i casi al pin 13, la MISO al 11 e la MOSI al 12. Fin qui tutto giusto? Per la CE e la CSN so che si dovevano dichiarare nello sketch, e l'ho fatto.

Lo sketch per la libreria RF24 era quello descritto in questo link: http://arduino-info.wikispaces.com/Nrf24L01-2.4GHz-HowTo

Spero di essere stato chiaro, questo è il mio secondo post, non contando quello della presentazione (Quanto sono emozionato!!!! :grin: :grin: :grin: )

Uh!! Mi sono scordato una cosa! tra il pin Ground e il Vcc della scheda ho saldato un condensatore da 3.3uF!

La batteria da 9v sicuramente non aiuta, prova con delle stilo ricaricabili, forniscono un'impedenza minore (=maggiore corrente)

Sarebbe meglio se prendessi un alimentatore o se prendessi la 5v da USB??

Giovicavalla:
Per quanto riguarda i collegamento tra l'nRF24L01 e l'arduino ho collegato l'alimentazione alla 3.3V, mentre usavo la libreria Mirf la linea CE del modulo era collegata al pin 8 e la CSN al pin 7, mentre usando la libreria RF24 usavo per la linea CE il pin 9 e per la CSN il pin 10. La linea SCK era collegata in entrambe i casi al pin 13, la MISO al 11 e la MOSI al 12. Fin qui tutto giusto? Per la CE e la CSN so che si dovevano dichiarare nello sketch, e l'ho fatto.

Questi sono i collegamenti corretti:

MOSI pin 11
MISO pin 12
SCK pin 13

Giovicavalla:
Sarebbe meglio se prendessi un alimentatore o se prendessi la 5v da USB??

Meglio un alimentatore, in alternativa da USB

Posta una foto del tuo circuito e del modulino che stai utilizzando

ok, scusate, ho sbagliato a scrivere, in realtà il pin MOSI è collegato al pin 11 e il MISO al 12, l'ho collegati bene, ma ho scritto male qui! Attualmente non posso fare una foto..comunque sono quelli che ho postato nel link, proprio uguali..

Rieccomi con la foto del modulo collegato all'arduino!

Non so perchè ma prima non ha inserito la foto...

Posta una foto al modulino, in quella li non si capisce niente.

Inoltre il tuo Arduino mi sembra un pò troppo blu...

In che senso il mio Arduino è troppo blu?? :o :o :o :o

Credo intenda supporre che potrebbe essere non una UNO originale.

Hai controllato i 3.3v se sono giusti?
Perchè hai messo un elettrolitico così vicino impacciugando il tutto?

Prima cosa:

• controlla se le linee dati sono a posto, prova a leggere la configurazione del modulo

@nid: colto nel segno

Ordinata direttamente dal sito! Quindi credo sia originale! :smiley: :wink:

Ho già controllato sia la 3.3v della scheda arduino, sia del mio standalone...tutto regolare..

Per i collegamenti li ho ricontrollati un sacco di volte, e, o sbaglio sempre nello stesso punto oppure sono proprio uguali!!

Non so proprio che fare!!!

Svii le domande e non hai detto se riesci a comunicare col modulo perlomeno per leggere i registri.

Forse è bene che non ti funziona :smiling_imp:

Ma no!!! :cry: :cry: :cry:

Dimmi esattamente cosa devo fare e lo farò!! Ti volevo solo dire che già avevo controllato fino all'esasperazione il datasheet e, di conseguenza, i collegamenti con l'arduino..

Per l'elettrolitico, leggendo una delle guide per questi moduli che consigliava di saldare direttamente sulla scheda un elettrolitico dai 3.3uF ai 10uF e visto che a me non funzionava e lì diceva sta roba, pensavo potesse essere quello a darmi problemi, così ne ho saldato uno tra vcc e gnd, l'avevo scritto anche!

Devi leggere meglio!

Un condensatore smd (es. smd mlcc ceramico) e NON elettrolitico va saldato sul pin header del modulo.

L'elettrolitico puoi metterlo più distante ma il ceramico (e SMD) è necessario nei casi sfortunati.

Ceramico != Elettrolitico

Rileggiti [Risolto]Consigli modulo nRF24L01? - Generale - Arduino Forum c'è pure la foto, nella foto il modulo fixato con condensatori 0805 da 220pF e 10nF mi sembra.

Usa la libreria MIRF e prova a chiamare readRegister per leggere i registri di stato etc.. che trovi nel datasheet. Se hai valori sballati hai un problema sulla linea SPI.

I due modulini devi impostarli naturalmente con TX e RX address duali.

Oookk! Cambierò appena possibile quel condensatore!

Per quanto riguarda i registri, potresti spiegare un po' meglio?? Non ho mai avuto a che vedere con sti moduli...