Moduli xBee e ITouch

Salve ragazzi, ho da poco ricevuto due moduli xBee che utilizzo per collegarmi punto a punto fra il computer e l’arduino.
Ho realizzato qualche progettino con processing che tramite il protocollo OSC riceve dati da un’applicazione per ITouch chiamata (TouchOSC), con questo riesco a controllare l’arduino tramite l’itouch (ipod touch 2g nel mio caso) solo che è sempre necessario un laptop che faccia da intermediario!
Cioé: Arduino <-> (xBee) <-> PC <-> ITouch

A me servirebbe poter ricevere i dati da parte dell’ipod direttamente su arduino! E’ possibile!?

Arduino <-> (xBee) <-> ITouch

E' vero che l'xBee è wireless ma usa un protocollo diverso dal WiFi casalingo (ora non mi ricordo le sigle..) L'unica soluzione se non vuoi usare un pc è comprare una shield ethernet e collegarla al router. In questo modo l'arduino ha un IP suo e ti basta avere l'iTouch connesso alla stessa rete WiFi

E no, così ritornerei al punto di partenza! Perchè se mettiamo caso, io non disponga di una rete wiriless, con un laptop (con scheda wiriless) dovrei creare una rete Wlan (cosa che faccio con il netbook quando porto il progetto fuori casa). E poi se compro un ethernet shield dovrei collegare via cavo quest'ultima al router e quindi non risolverei il problema del comunicare senza fili!

Allora compra una WiFi Shield anche se non è economica.. O comprati un router wifi da poco per creare la rete.. Altrimenti utilizzi il bluetooth ma con i dispositivi iTouch non so se funge.

Ho visto su qualche sito che la wifishield costa intorno ai 60$. Comunque se compro il router è comunque una postazione fissa (a me serve poter controllare l'arduino montato su un robottino). Per il bluetooth: gli ITouch sono dotati di bluetooth (almeno il mio ipod touch 2G, per quelli dopo non ho guardato) però TouchOSC non permette di inviare dati via bluetooth!

Bhe quindi ti serve qualcosa che funzioni per forza via WiFi (visto che il tuo iPod non ha la connettività 3G o GPRS) e a meno che la WiFiShield non possa creare una rete WiFi (non mi risulta ma magari può), penso non ci siano altre soluzioni se non un routerino.. Proviamo a sentire gli altri..

Avevo visto qualche video dove il router camminava addirittura con la macchinina! Com'è possibile?

I router hanno due porte TX e RX (come del resto anche l'arduino) quindi hanno saldato due cavetti alla seriale del router e li leggono da un microcontrollore e in base a questo "agiscono".

Guglio: I router hanno due porte TX e RX (come del resto anche l'arduino) quindi hanno saldato due cavetti alla seriale del router e li leggono da un microcontrollore e in base a questo "agiscono".

Scusami ma non ho capito...

Comunque un'altra domanda: il modulo xBee non può quindi collegarsi ad una rete wiriless?

Hai presenti i pin 0 e 1 dell' arduino? Sono i pin di comunicazione seriale dell'arduino (per intenderci quelli dove passano i dati che mandi all' arduino dal pc). Anche sui modem ci sono due pin simili, chi comanda motori o altro dai modem ha saldato due fili su questi due pin del modem e li ha connessi a due porte dell'arduino, in questo modo riesce a leggere i dati che passano nella seriale del modem. Poi con programmi appositi via web riescono a far comunicare modem ed arduino.

xBee usa uno standard diverso dal WiFi Casalingo quindi non possono interfacciarsi.

Ho capito, e sai dirmi che tipo di "programmi" si utilizzando per far comunicare modem e arduino?

Non ne ho la minima idea ;) Penso script che fanno girare dall'ssh... chiedi su ilpuntotecnicoeadsl so che lì ci sono uno o due che hanno messo le route al loro modem alice