Moduli Xbee

Salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un consiglio ehh… Nel mio progetto di rilevazione di intrusione vorrei introdurre la possibilità di resettare il conteggio delle persone passate attraverso una fotocellula mediante un pulsante posto su un altro arduino. Ovvero vorrei collegare un pulsante ad un arduino e quest’ultimo manda all’arduino collegato al sensore l’input del reset contatore. Avrei pensato di utilizzare i moduli xbee ma francamente non riesco a capire di cosa ho bisogno. Premetto ho a disposizione arduino uno e arduino duemilanove. Chiedo inoltre consigli su come funzionano ovvero nel mio sketch come faccio a fargli capire che quando riceve un segnale esempio HIGH resetta il valore?

Mi sembra tutto parecchio complicato, inutilmente complicato.
Perche Ti serve usare un XBee?
Ciao Uwe

Poichè il mio tasto per resettare non deve essere in loco ma su un telecomando

aha capisco. e un teleconado IR della TV e ispettivo ricevitore non vanno bene?
Quanto distante deve lavorare il comando a distanza?
Ciao Uwe

Effettivamente potrebbe andar bene anche questa soluzione. Un altra curiosità è possibile utilizzare un led infrarosso per rilevare il passaggio di una persona attraverso il fascio infrarosso. Se si cosa mi serve?

Un LED é sensibile alla luce ma mooolto meno di un fototransistore. Percui é meglio usare dei sensori costruiti per quel scopo (fototransistori) che dei LEd usati come ricevitori.

Ciao Uwe