Chiedo scusa per il titolo non proprio chiarissimo, ma sinceramente non so neanche io bene come chiamarlo.
Vi spiego: ho necessità di un modulo, possibilmente più piccolo possibile (no shield per intenderci) da inserire in un vagone ferroviario in scala H0.
La caratteristica principale è che, sotto comando di arduino, possa riprodurre due suoni in simultanea (per fare un esempio pratico: il rumore di un motore sempre acceso, al quale si va aggiungere sotto richiamo una tromba), il secondo suono deve aggiungersi sopra, non andare a fermare il primo.
Fossero solo 2 suoni in simultanea vanno bene, se è possibile metterne di più solo meglio (ma non è importante, a me interessano almeno 2) [i decoder sonori per modellismo arrivano a 6 canali, ma costano 100€, decisamente inadatto per il lavoro che vorrei fare].
Per la memoria, che abbia una memoria propria o che richieda una micro sd non ha importanza; come non è indispensabile che abbia un amplificatore incorporato, ne posso usare uno esterno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno possa aiutarmi!
Un saluto!
Ho seri dubbi che in una locomotiva in scala H0, che è piccolina (se non ricordo male ha scartamento di solo 1.5cm), si possa mettere un Arduino, neanche il mini... Forse qualche componente o circuito appositamente miniaturizzato.
Il tutto a parte eventuali problemi di spazio interno per ospitare il circuito e trasduttore (micro altoparlante o buzzer che sia), qualcosa per accumulare e stabilizzare la corrente (quella presa dai binari è variabile!!) e prevedere anche l'inversione della tensione (quando va in retromarcia).
Spazio permettendo, ci puoi mettere due moduli riproduttori da SD "DFPlayer". Funzionano anche solo chiudendo due contatti. Per l'alimentazione ci vogliono un ponte di diodi e un 7805.
Datman:
Spazio permettendo, ci puoi mettere due moduli riproduttori da SD "DFPlayer". Funzionano anche solo chiudendo due contatti. Per l'alimentazione ci vogliono un ponte di diodi e un 7805.
Si ma vuole poter comandare il "secondo suono" via BT, quello che dici tu è praticamente fisso, va bene per il suono del motore ma non per la tromba.
Tempo fa c'erano in vendita dei modulini COB (chip-on-board) che generavano diversi tipi di suoni, trombe, armi, sirene, eccetera, che usavano per mettere nei giocattoli ... quello che si chiamava SG01COB generava suoni da treno ... pero' era alcuni anni fa, non ho idea se sia possibile trovarli ancora ... o se poi ti possa servire ...
Scusate se non ho risposto prima, non avevo attivato le notifiche, errore mio.
Sì esatto, sto cercando di costruire una cosa come quella linkata da Etemenanki, ma a basso costo, in un lavoro ho usato un Wt588d (un solo suono alla volta, lì mi bastava) e ci stava tutto dentro un vagone.
Non vorrei ricorrere a oggetti commerciali perchè sono troppo rispetto a quello che necessito.
In realtà quello che vorrei fare è simile a questo Uhlenbrock | Home .
La mia idea era di usare un arduino come ricevente del segnale susi di un decoder per modelli. e poi interfacciavo ad arduino un chip sonoro multicanale.
Lo spazio lo posso trovare essendo vagone particolari con poche finestre.
Il problema è che non so se esiste un chip multicanale interfacciabile ad arduino