Ad un tratto, nonostante riesca a fare il pairing sia da tablet che da telefono con il modulo in oggetto, non riesco più a connettermi e ricevo l'errore "Error 507: Unable to connect. Is the device turned on?". Cercando in giro, trovo spesso il tutto legato ad App Inventor e in effetti l'app è stata creata con MIT App Inventor, solo che non capisco perchè improvvisamente dopo più di 1 mese di utilizzo non funzioni più niente, nemmeno se nell'app fosse stato previsto un conto alla rovescia che smette di far funzionare tutto dopo N avvii. Ma non è cosi.
Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link generali utili: Link Utili
... detto questo, ti rammento che questo NON è il forum ai App Inventor, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono direttamente la programmazione ed i collegamenti di Arduino.
Il mio consiglio è quindi di porre le domande relative ad App Inventor sul loro forum, dove troverai sicuramente più persone che conoscono bene il prodotto.
Beh, l'unico comando che ho inviato è quello iniziale per configurare il baud rate del modulo, fatto prima ancora di avviare lo sketch che, devo dire, per un mese ha fatto il suo lavoro senza problemi. Poi improvvisamente l'anomalia.
blecmur:
... ricevo l'errore "Error 507: Unable to connect. Is the device turned on?". Cercando in giro, trovo spesso il tutto legato ad App Inventor e in effetti l'app è stata creata con MIT App Inventor ...
... quindi, come ti avevo suggerito, il posto migliore per chiedere era il forum di App Inventor.
Probabile la seconda anche perchè inizialmente ho tribolato non poco per predisporlo a ricevere comandi AT. Ieri ho anche provato a reinizializzarlo ma ho avuto gli stessi problemi iniziali, anche se il pairing lo fa e il led passa ad illuminarsi con frequenza minore, segno che si è accoppiato.
Edit:
niente, non riesco ad andare in modalità comandi. Mi sa che dovrò ricomprarlo
Un dubbio ... a quanto lo alimenti ? E i pin come li colleghi ? Il modulo che hai preso ha il regolatore per i 5V ? Ed è 5V tolerant sui pin RX e TX ? ... perché, se non lo è ... dopo un po' che lo usi fa la stessa fine :
Ti rispondo brevemente: sono appena riuscito ad entrare in modalità AT Command e riconosco password, NAME e baud rate. Non c'è un modo per verificare se è integro ? Nel frattempo, non viene visto e ricevo il messaggio... Impossibile comunicare con "Nome del dispositivo"
gli dò 5V e metto TX ed Rx rispettivamente su 10 e 11. Se Rx e Tx del modulo siano 5V tolerant non lo so, magari con una resistenza da 220/330 ohm forse sì
blecmur:
gli dò 5V e metto TX ed Rx rispettivamente su 10 e 11. Se Rx e Tx del modulo siano 5V tolerant non lo so, magari con una resistenza da 220/330 ohm forse sì
... bhe, se non vuoi buttarne uno ogni N settimane, è il caso che verifichi cosa hai comprato e adegui i collegamenti di conseguenza
Dici che sia passato a miglior vita ? Dimmi che verifica dovrei fare e vedrò di farla. Saldatore, tester e componenti non mi mancano.
A proposito, leggendoti su questo forum, dicevi ad un utente di usare la softwareserial.h. Ma questo va fatto solo per testare il modulo o anche all'interno di un progetto (leggi, all'interno di un file .ino) ? Io, per esempio, nel progettino in cui sto lavorando ho la libreria SPI.h. Dici che devo sostituirla con la softwareserial.h ?
Ma potrebbe dipendere dalla versione di Android ? Ho provato con un altro telefono su cui gira 4.1.2 e non ci sono problemi, cioè fatto il pairing, si connette con il modulo, mentre su tablet e telefono dove prima andava senza problemi, e poi improvvisamente ha cessato di funzionare, c'è la 5.1.1 ovvero la Lollipop.