Modulo bluetooth HC-05 FC-114

Ciao a tutti :slight_smile:
Ho un problema con il modulo bluetooth, ovvero non mi vanno i comandi AT inseriti da seriale.
Il modulo bluetooth l'ho collegato correttamente, e ho caricato questo codice ma non vanno i comandi AT, mi potete aiutare? :confused: :confused:

#include <SoftwareSerial.h>

const int rxPin = 8;
const int txPin = 7;
const int atPin = 4;

SoftwareSerial bluetooth(rxPin, txPin);

void setup() {

Serial.begin(9600);
bluetooth.begin(38400);

pinMode(atPin, OUTPUT);
digitalWrite(atPin, HIGH);

}

void loop() {

if (bluetooth.available()) {
Serial.write(bluetooth.read());
}

if (Serial.available()) {
bluetooth.write(Serial.read());
}

}

Nel monitor seriale hai selezionato l'opzione di terminare il comandi con CR/LF (... o solo CR) ?

Guglielmo

gpb01:
Nel monitor seriale hai selezionato l'opzione di terminare il comandi con CR/LF (... o solo CR) ?

Guglielmo

Si ho selezionato l opzione

Metti il link al modulo che stai usando ed i collegamenti esatti che hai fatto ...

Guglielmo

gpb01:
Metti il link al modulo che stai usando ed i collegamenti esatti che hai fatto ...

Guglielmo

In che senso il link al modulo?
Ho collegato il pin VCC del modulo a 5V di Arduino, GND del modulo al ground di Arduino, il pin RX del modulo al pin 8 di Arduino , il pin TX del modulo al pin 7 di Arduino , EN al pin 4 di Arduino

il pin RX del modulo al pin 8 di Arduino
il pin TX del modulo al pin 7 di Arduino
EN al pin 4 di Arduino

const int rxPin = 8;
const int txPin = 7;
const int atPin = 4;

Vedi tu..........

rufi28:
In che senso il link al modulo?

Il link a dove hai comprato il modulo ... NON tutti sono venduti con la logica per farli andare a 5V e il HC-05, di per se, è un modulo a 3.3V ... quindi voglio vedere che il modulo che tu hai preso è montato su una basetta che lo rende tollerante ai 5V. Per fare questo DEVI mettere il link a dove lo hai comprato.

Poi, come ti ha fatto notare Brunello ... hai sbagliato i collegamenti !

HC-05 TX -----> SoftwareSerial RX
HC-05 RX <----- SoftwareSerial TX

Guglielmo

gpb01:
Il link a dove hai comprato il modulo ... NON tutti sono venduti con la logica per farli andare a 5V e il HC-05, di per se, è un modulo a 3.3V ... quindi voglio vedere che il modulo che tu hai preso è montato su una basetta che lo rende tollerante ai 5V. Per fare questo DEVI mettere il link a dove lo hai comprato.

Poi, come ti ha fatto notare Brunello ... hai sbagliato i collegamenti !

HC-05 TX -----> SoftwareSerial RX
HC-05 RX <----- SoftwareSerial TX

Guglielmo

Da come hai scritto non si capiva cosa intendessi, comunque sia l'ho comprato qua:

In ogni caso, pur modificando i collegamenti, non vanno lo stessp i comandi AT

Se il modulo è quello in modalità AT come pensi tu NON ci va e c'è chiaramente scritto ...

Parametri dell'unità:
1.PCB Dimensioni: 37.3mm (lunghezza) * 15,5 millimetri (W)
2. Peso: 3.5g
3. Tensione in ingresso: 3.6V - 6V, vietare più di 7V
4. L'alimentatore antiritorno, modulo inverso non funziona
5. portare sei piedi: IT / VCC / GND / RXD / TXD / STATO (stato Bluetooth conduce ai piedi, l'uscita non collegati bassa, uscita ad alta dopo la connessione)
6. Con l'indicatore di stato della connessione, flash LED significa nessuna connettività Bluetooth; LED flash lento che accedere alla modalità di comando AT
7. a bordo di chip regolatore 3.3V, la tensione d'ingresso CC 3.6V-6V; quando spaiato, corrente di circa 30mA (perché LED lampeggiante, lo stato attuale del cambiamento); dopo l'accoppiamento con successo corrente di circa 10mA
8. Il 3.3V livello di interfaccia, può essere collegato direttamente a vari microcontroller (Arduino / 51 / AVR / PIC / ARM / MSP430 ecc), 5V microcontrollore può anche essere collegato direttamente. Direttamente collegato alla porta seriale microcontrollore, non attraverso di chip MAX232!
9. spazio all'aperto distanza di trasmissione effettiva di 10 metri, oltre 10 metri sono possibili, ma non collegano la garanzia della qualità
10. Dopo l'associazione è riuscita, può essere utilizzato come interfacce seriali full-duplex. Senza dover conoscere alcun protocollo Bluetooth, ma supporta solo 8 bit di dati, 1 bit di stop, nessun formato di comunicazione parità. Questo è il formato di comunicazione più utilizzato non supporta altri formati!
11. Premere il pulsante per dare il modulo Bluetooth è acceso può entrare modalità AT, l'impostazione dei parametri e le informazioni di query
12. È possibile passare alla modalità master e slave tramite comando AT
13. La velocità di trasmissione di default del modulo è 9600, la password di accoppiamento di default è 1234, il nome predefinito per la HC-05
14. Protezione con tubo termoretraibile trasparente

Guglielmo

P.S.: Certo che la traduzione fa veramente schifo ...

gpb01:
Se il modulo è quello in modalità AT come pensi tu NON ci va e c'è chiaramente scritto ...

Guglielmo

P.S.: Certo che la traduzione fa veramente schifo ...

Quindi devo semplicemente premere il bottone?

Suppongo ... ::slight_smile:
... io uso QUESTI che hanno il pin KEY e che funzionano come pensavi tu, per i tuoi ... leggo quello che leggi tu !

Guglielmo