Modulo Bluetooth HC-06 del mio Arduino Uno installato su mini Tank Robot KS0071

Ho un problema con il modulo Bluetooth HC-06 del mio Arduino Uno installato su mini Tank Robot KS0071 della Keyestudio, Il modulo lampeggia rosso, il cellulare trova il device, si associa ma non riesce a connettersi.
lo sketch attuale caricato è il seguente:

int val; int ledpin=13; void setup() { Serial.begin(9600); pinMode(ledpin,OUTPUT); } void loop() { val=Serial.read(); if(val=='a') { digitalWrite(ledpin,HIGH); delay(250); digitalWrite(ledpin,LOW); delay(250); Serial.println("keyestudio"); }}

Sicuramente devo creare un seriale da software su altri due pin 10 RX e 11 TX, con SoftwareSerial Library, ma la mia ignoranza non mi fa proseguire come posso fare? Premetto che uso un cellulare con sistema operativo Android Samsung S9, provato anche su vecchio Samsung tablet Galaxy Tab3 ma niente. Spero di aver fatto giusto.

Se quando colleghi la USB senti il "suono" di Windows, e tra le periferiche ("Gestione dispositivi", "Porte (COM e LPT)") vedi apparire la porta, e questa la vedi aprendo l'IDE di Arduino, credo che questo aspetto non sia un problema.

Semmai, tu hai collegato qualcosa ad Arduino quando cerchi di caricare il programma? Tipicamente, se sui pin della seriale, ossia D0 e D1 hai collegato qualcosa, devi disconnettere quei due pin quando vuoi programmare perché altrimenti la comunicazione USB/seriale va in conflitto con quello che hai collegato.

Per cui verifica e facci sapere.

Grazie provo.

>brivido: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun “quote” dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device “mobile” (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il “quote” dal tuo post qui sopra :wink: