salve a tutti, sto programmando una macchinina r/c da controllare via bluetooth col mio telefono android, è quasi tutto pronto solo che non so che modulo bt mettere. devo mettere un master o uno slave? poi essenzialmente qual è la differenza?
Clash230:
ok grazie, quindi l' hc-06 che ho indicato io va bene? è quello giusto per il mio progetto?
Questo lo sai tu ...
... io ti dico che è un modulo solo SLAVE, che puoi facilmente usare con Arduino (... e se fai un po' di ricerche qui sul forum, se ne è parlato centinaia di volte) e che puoi connettere al tuo telefono Android (NO iOS).
Per il resto ... su cosa farci e come usarlo ... vedi tu
Io non sono molto esperto, cosa devo fare l ho scritto sopra. Comandare una macchinina r/c col mio android via bluetooth.
Se per questo progetto su arduino va una slave, e ne sei sicuro al 100% la prendo, poiche devo consegnare il tutto abbastanza presto e non ho piu molto tempo. Grazie
Ti ripeto, il HC-06 si collega ad Arduino, magari dovrai interporre degli adattatori di livello (es. QUESTI) perché, vedo dalla foto, che quello che hai trovato accetta alimentazione da 3.6 a 6V, ma sui pin di I/O c'è chiaramente scritto Level 3.3V ... :
Si collega anche al tuo telefono Android (e, ripeto, non a iOS) ... per il resto, se la velocità di trasmissione è adatta a quello che devi fare tu e se il "LAG time" è accettabile per ciò che devi pilotare ... devi vederlo tu.
Se non hai bisogno di tempi di risposta "immediati" (... come, ad esempio, nel caso di pilotaggio di mezzi in volo), ma ritardi di qualche decimo di secondo sono accettabili, allora si, va bene
Nono ho bisogno solo che funzioni. Qualche decimo di secondo non mi cambia nulla anzi. Quindi per questo caso il MASTER é il mio android (tranquillo so che non ho iOS
Esatto, Android fa da master ...
... per fare le prove, ti consiglio di installare sul telefono QUESTO emulatore di terminale bluetooth ... che sono certo funzioni bene (io uso iOS, ma ho un device Android per fare le prove e questo l'ho ampiamente provato proprio con i moduli HC-XX).
Ti lascio anche un programmino per verificare che tutto funzioni ...
// *****************************************************
//
// Bluetooth module serial communication
// Bluetooth <--> USB_Serial
//
// *****************************************************
#include <SoftwareSerial.h>
#define BT_RX 10 // PIN to receive from bluetooth
#define BT_TX 11 // PIN TO transmit to bluetooth
SoftwareSerial btSerial(BT_RX, BT_TX);
void setup()
{
delay (2000);
//
Serial.begin(9600); // Initialize USB Serial port
//
btSerial.begin(9600); // Initialize Bluetooth SoftwareSerial port for selected data speed
//
Serial.println("--- Ports ready ---");
Serial.println("");
//
}
void loop()
{
if (btSerial.available() > 0) Serial.write(btSerial.read());
if (Serial.available() > 0) btSerial.write(Serial.read());
}
SE è tutto collegato bene e se il telefono è correttamente accoppiato con il modulo ... quello che scrivi sul terminale di Arduino lo devi vedere sul terminale Android (BTinterface) e viceversa.
Ok grazie...senti solo un ultima cosa in descrizione stava scritto questo...non sono molto bravo in inglese quindi se per favore mi aiuti...ho capito solo che l alimentazione é 3.3-6 e poi l ultima frase non ho capito...me lo puoi spiegare?
:
Input power supply 3.3~6V, Prohibit more than 7V
No "Automatically prevent power supply peversing func", so please correctly connect power supply
We advise to install "Bluetooth master module"
The "State" is output foot for LED status, when bluetooth "Unconnected", output "Pulse" ; when bluetooth "connected", output "High level", we can determine the states from "MCU"
If only the board , No any "Bluetooth Function "
E' scritto veramente con i piedi anche in Inglese (...e si che si scusano con gli utenti Italiani per il pessimo Italiano ), comunque ...
... come ti dicevo, alimentazione tra 3.6 e 6V ... a 7V si rompe. Non credo sia protetto da inversioni di polarità, quindi fare attenzione a collegare correttamente l'alimentazione.
Il pin "State" ti indica in che condizioni è il modulo ... NON connesso, segnale LOW-HIGH-LOW che si ripete, connesso, segnale HIGH fisso (può essere utile per vedere se tutto funziona o per pilotare un circuito con LED che ti indica lo stato).
L'ultima frase è veramente incomprensibile ... questo è un modulo completo (almeno dalla foto), non solo la "scheda adattatrice" per i moduli bluetooth (come QUESTA), quindi ... non la capisco ... :
Scusa se ti chiedo questo favore...su ebay potresti vedere se mi riesci a trovare un modulo bt completo e che funzioni sicuramente con descrizioni comprensibili...con un budget massimo di 5€ per favore...grazie mille
Santo cielo ...
... ma prima di cominciare a mettere le mani in certe cose, non sarebbe doveroso studiarsi almeno LE BASI ? ? ? :
Come fai a fare collegamenti senza bruciare nulla ? :o
Capisci che qui non facciamo progetti da "zero", aiutiamo a risolvere i problemi, ma almeno il progetto di base uno lo deve saper fare !
Per cominciare ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ...
Guglielmo
P.S. : Un partitore resistivo è un insieme di due resistenze calcolate in modo di avere nel punto di mezzo il valore di tensione richiesto ... un applicazione della "legge di Ohm" ... :