modulo bluetooth + sensore SRF 05 + Fotoresistenza

Scusatemi, ma sono andato in panne... il progetto è composto; Arduino UNO R3, modulo bluetooth HC-05 - sensore ultrasuoni HC SR05 - Fotoresistenza LDR GL5528 con alimentazione esterna 9 v i collegamenti sono Modulo bluetooth HC-05 jumper blu -> RXD jumper pink -> TXD jumper nero -> GRD jumper rosso -> 5v Sensore ultrasuoni HC SR05 jumper rosso -> Vc jumper arancione -> Trig jumper marrone -> Echo jumper nero -> GRD Fotoresistenza jumper giallo -> A1 jumper rosso -> + jumper nero -> - resistenza da 10 ohm

se è collegato alla porta USB del PC tutto va bene, ma se è alimentato da batteria 9v ho questi problemi: 1) si spegne improvvisamente il modulo bluetooth mentre restano accesi i led di arduino (calo di tensione? falso contatto?) 2) le rilevazioni del sonar non sono accurate, sino a 60 cm sono precise, gli oggetti che si trovano a più di questa distanza vengono rilevati con una serie di random numerici che vanno da 65 cm a 75 cm e mai oltre (c'è una relazione tra alimentazione e rilevazione?)

spero di ricevere qualche suggerimento per tentare di risolvere questi problemi. grazie e scusate per il doppio topic

probabilmente la piletta da 9V non ce la fa' ad erogare abbastanza corrente

Una domanda.... ma il modulo bluetooth HC-05 non funziona a 3,3 V.. li' lo vedo collegato al +5V

Ciao Brunello, HC SR 04 e HC SR 05 vanno a 5v, sul datasheet così risulta http://elecfreaks.com/store/download/HC-SR04.pdf http://www.arduiner.com/it/home/18-hc-sr05-ultrasonic-ranging-module-5-pin-for-arduino.html

Può essere la batteria a far spegnere ogni tanto il modulo bluetooth e a rendere quasi inutilizzabile il sensore? Mi potreste suggerire sensori di oggetti (che arrivino al metro di distanza) che potrebbero essere meno sensibili ad una alimentazione a batteria 9v?

grazie a tutti

veramente stiamo parlando di un modulo bluetooth e tu hai linkato due Ultrasuoni

Scusami Brunello, la fretta e l’HC 05 in comune sia al modulo bluetooth che al sensore mi ha tratto in confusione,
negli esempi che trovo in rete sono tutti settati a 5v ma sul datasheet
“the standard voltage is 3.3V, and can work at 3.0-4.2V”
quindi hai proprio ragione tu!

davvero GRAZIE!