modulo bluetooth

Stavo cercando un modulo BlueSMiRF quale mi consigliate compatibile con arduino?

E' meglio una shield oppure montare direttamente alla board? Ho bisogno di qualcosaltro per comunicare con il pc/mac?

ho trovat oquesto modulo: Bluetooth Module (Device) | Hobbyist.co.nz
dite che va bene? E' compatibile con MAC?

@arduone

se sei interessato ai moduli HC-05 / 06 / 07 puoi approfondire l'argomento qui:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=104903.0

Il modulo costa ca. 5 eur, è classe 2 (quindi copertura 10 metri).
Non ho mac pertanto non posso darti conferma del funzionamento.

pitusso:
...
Non ho mac pertanto non posso darti conferma del funzionamento.

Per la serie HC-0x posso dartela io la conferma ... prova effettuata in SPP (Serial Port Profile) e funziona correttamente (... OS X 10.8.3) ... :wink:

Guglielmo

@gpb01

Per la serie HC-0x posso dartela io la conferma

grazie,ricordo che avevi riportato limitazioni sui device mobili di apple.
Per i portatili sinceramente non ricordavo note particolari ma, nel dubbio, meglio chiedere :stuck_out_tongue:

pitusso:
...
grazie,ricordo che avevi riportato limitazioni sui device mobili di apple.
Per i portatili sinceramente non ricordavo note particolari ma, nel dubbio, meglio chiedere :stuck_out_tongue:

Sui device mobili (iOS), come ben difatti ricordi ... è una precisa scelta marketing di Apple e quindi, esclusivamente sui nuovi modelli (... che hanno l'HW adatto), si riesce a collegarsi in BLE (Bluetooth Low Energy) e NULL'ALTRO.

Sui fissi ed i portatili (OS X) fortunatamente NON hanno imposto limitazioni ... :wink:

Guglielmo

grazie signori siete fantastici, me ne indicate uno acquistabile in Italia con compatibilità anche per iphone/android oltre che per mac?
Grazie mille davvero!

Non vorrei dire cretinate, m l'hc-05 si può usare su iOS con il Jailbreak... no?

vi prego niente jailbreak =( =( =(

arduone:
grazie signori siete fantastici, me ne indicate uno acquistabile in Italia con compatibilità anche per iphone/android oltre che per mac?
Grazie mille davvero!

Come ho appena scritto ... per iPhone nulla da fare ... puoi usare solo i moduli BLE che ... hanno chiamato Bluetooth, ma sono tutt'altra cosa XD XD XD
Ah ... funzionano solo con iPhone 5, iPhone 4S, iPad mini, iPad with Retina display (4th gen), iPad (3rd gen) o iPod touch (5th gen) con iOS v5.1.1 o superiore. Non so se qualche modello di Android supporta già BLE ... :roll_eyes:

Con iOS, l'unico metodo, per i comuni mortali, è il collegamento WiFi (... o il JailBreak ... che sconsiglio per ovvie ragioni).

Guglielmo

Il jailbreak è la cosa più divertente da fare su un iPhone :slight_smile:
Che io sappia non hai tante alternative visto che il modulo deve essere dotato del chip Apple, io opterei per il Wifi

ok quindi opto per questo: http://www.ebay.it/itm/New-HC-06-Slave-Bluetooth-Transceiver-RF-Module-3-6-6V-For-Arduino-Mega-UNO-MCU-/121083390957?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item1c3121ebed

oppure quale BLE mi consigliate per comunicare con iphone? Posso con un BLE comunicare anche con mac?

1. Se prendi un HC-05 ti diverti di più ... da software puoi farlo diventare sia Master che Slave ... :wink:

2. Per iPhone continuo a consigliarti WiFi ... il BLE è una brutta bestia, dalla portata e dall'utilizzo molto limitato ...

3. In ogni caso Mac non credo supporti completamente BLE (... ed in ogni caso solo nei nuovi modelli con un HW apposito) ...
    ... se con Xcode dai un'occhiata agli headers files di IOBluetooth e CoreBluetooth, scopri che, mentre CBCentralManager è presente, manca CBPeripheralManager (... che invece esiste per iOS) e quindi ... l'implementazione è limitata ... :frowning:

Guglielmo

ok vada per wifi!

Tieni in considerazione questo modulino ... http://www.robot-italy.com/it/rn-xv-wifly-module.html ... economico, potente e ... usa solo DUE pin (... ci si parla via seriale) :wink:

Guglielmo

ok adesso però sono confuso tra RN-XV http://www.robot-italy.com/it/rn-xv-wifly-module.html è il modulo originale di arduino shield.
Il mio dubbio è legato al fatto che il modulo originale lo monto direttamente su arduino per l'altro?
Per il modulo originale si trovano in rete vari tutorial completi e ben fatti ma per l'altro?
Cosa ha in più l'uno e l'altro?

ok optando per questo RN-XV http://www.robot-italy.com/it/rn-xv-wifly-module.html
come comunico con arduino? nel senso mettiamo che voglio muovendo un potenziometro come faccio ad inviare il dato al computer o all'iphone? Come il computer o l'iphone leggono questo dato?

Le librerie si trovano, occorre fare un po' di ricerche con Google :wink: Questo è un esempio : Arduino WiFly Driver - Browse Files at SourceForge.net ; questo un'altro : GitHub - harlequin-tech/WiFlyHQ: WiFly RN-XV Arduino Library e così via ...

Il colloquio tra quel modulo ed Arduino avviene via seriale (SoftwareSerial) ... per il resto ... ti devi scrivere il SW ... XD

Ma se ti senti più sicuro e non hai sufficiente esperienza ... vai sul modulo originale ... :slight_smile:

Guglielmo

acquisterò quello consigliato da te. Mi indicheresti un tutorial molto semplice dove posso prendere un valore da un potenziometro o comunque da un input analogico/digitale e leggerlo in iphone usando xcode?

Un tutorial molto semplice su quel modulo lo trovi qui : Cairo Hacker Space: A beginner’s guide to connecting and operating the WiFly to Arduino Serially

... per il resto ... prova a cercare, non ho nulla sotto mano.
Comunque ... dovrai leggere un valore analogico ed implementare qualche forma di colloquio con iPhone ... ad esempio l'iPhone può fare una semplice richiesta HTTP GET e Arduino può rispondergli con il valore letto dall'ingresso analogico ... :slight_smile:

Però ripeto, se ti senti più sicuro con lo shield originale e riesci a trovare più software già pronto ... magari per iniziare può essere più facile ...

Guglielmo