modulo bluetooth

ciao ragazzi, ho comprato il modulo bluetooth hc05 e vi volevo chiedere se poteva lavora indipendentemente dal pc, cioè lo volevo collegare allo smartphone android e poterlo usare con l'arduino ma senza collegarlo al pc. non sò da dove iniziare con il programma. aiutatemi grazie XD

Ciao, certo che lo puoi usare indipendentemente dal PC ... :)

Allora, lo colleghi a due pin di Arduino, es. il 10 e 11 e poi usi la SoftwareSerial per creare una porta seriale su quei due pin (in modo che la tua vera seriale resti libera per tutte le altre funzioni), dopo di che ... non fai altro che accoppiarlo con il tuo Android dove ... ti dovrai scaricare un programma tipo "terminale" per parlarci (es BTterminal o simili) ;)

Guglielmo

P.S. : In ogni caso, NON collegarlo alla vera seriale di Arduino (pin 0 e 1) perché abbiamo già verificato che non funziona

Come alimenti Arduino non ha alcuna influenza ... ovviamente :

1. l'alimentazione deve essere adeguata ad Arduino
  2. il HC-05 puoi alimentarlo direttamente con i pin +5V e GND di Arduino (se hai preso quelli che vanno anche a 5v)

3. Dovrai poi scriverti un programma che facendo uso della SoftwareSerial invia e riceve dati via il HC-05

4. dovrai aver fatto il "pairing" tra il tuo Android e il modulo HC-05.

Infine ... consiglio una attenta lettura di QUESTO thread esplicativo ;)

Guglielmo

ok grazie, ultima cosa, il pairing lo posso fare se non ho il bluetooth nel pc?

Il "pairing" lo devi fare con ciò che userai per parlare con il HC-05 ... quindi se usi il tuo Android lo DEVI fare con quello ;)

Guglielmo