Buongiorno, vi sembrerà strana la questione ma purtroppo mi assilla da un bel po' di giorni. Ho la necessità di pilotare l'alimentazione 24VDC di una serie di lampade tramite dei Relay a Stato Solido per una questione di rumorosità.
Sul mercato ho trovato solo moduli con Relay per carichi in Corrente Alternata (p.e. OMRON G3MB-202P): posso utilizzarli anche con carichi a Corrente Continua o devo sostituirli?...
Due cose ...
... intanto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...
... poi, mmmm ... ho idea che tu abbia fatto un po' di confusione ... questo NON è un forum di elettronica generale, questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce aiuto agli utenti su problematiche che coinvolgono direttamente i collegamenti e la programmazione di Arduino (Vd. anche il suddetto regolamento al punto 16.11).
Ora, NON mi sembra (... ma potrei sbagliare) che tu stia parlando di Arduino , per cui, stando così le cose, debbo chiederti di andare a porre queste domande su un form dedicato a problematiche di elettronica e quindi chiudere il tuo thread. Se invece mi sbaglio ed Arduino è coinvolto, vorrei pregarti di chiarire dove ed in che modo.
Resto quindi in attesa della tua presentazione (nell'apposito thread) e della risposta prima di decidere il da farsi.
Grazie.
Leggendo la tua presentazione penso che ti riferisca a pilotare gli SSR con Arduino quindi ti rispondo.
Se sei elettronico, come dici, dovresti sapere che gli SSR "industriali" sono per alternata dato che all'interno hanno un TRIAC.
Per degli SSR in corrente continua potresti tranquillamente usare dei semplici MosFet che farai lavorare a 24VDC.
Oppure puoi usare degli optomos, ma sono in contenitori DIP da saldare su una basetta, da 2A, 40 e 60 V massimi, tipo i G34VM-41 o simili, oppure in contenitore SIP da 60V 3.25A come quelli della IXYS, ed avendo l'uscita a doppio mosfet, sono utilizzabili sia in AC che in DC ...
Cerca su Google e troverai quello più adatto
Ok, NON avendo ricevuto risposta alla mia domanda, e ritenendo il thread NON collegato ad Arduino, in conformità al REGOLAMENTO, lo chiudo e quindi lo cancello.