Salve
Ho pensato ad un progetto che prevede il riscaldamento di alcune fasce per evitare la condensa della nottata sulle lenti del telescopio e dovrei pilotare un carico da 0 a 12V in PWM da Arduino con almeno 6A.
Detto questo vorrei qualche consiglio su che modulo step down pwm prendere, e che non sia gigantesco
Naturalmete occorre che possa sopportare la corrente richiesta e che sia di tipo "logic-level" così da poter essere comandato direttamente da un pin di Arduino.
si si non sono altro che delle resistenze che riscaldandosi evitano l condensa delle lastre del telescopio, ho pensato ad un sistema che viene gestito da un sensore DHT11 che darà più o meno potenza alle resistenze.
Se non è troppo volevo una conferma delle connessioni che ho messo sulla foto
i cavi Viola e Marrone vano al meno del carico, ed il Giallo ed il Blu ai pin di Arduino.
Dovrai poi vedere come regolarli in PWM tramite Arduino ...
... in funzione di cosa lo fai? Temperatura esterna? Umidità ?
Guglielmo
P.S.: Ricordati di mettereci un'aletta di raffreddamento e attenzione a non fare corti tra i due mosfet (non ricordo se e a quale pin, la parte metallica è collegata) Edit: ... dovrebbe essere collegata al "drain", vedirica con un tester
Pensavo (ma è pura teoria) di mappare la differenza tra la temperatura ambiente ed il punto di rugiada, aumentando il voltaggio al diminuire del divario dei due.
Ed quando l'umidità supera 80% dare tranquillamente il 100% delle facie.
Comunque una volta impostato il codice correttamente potrò modificare leggermente le percentuali in base ai test
se hai qualche suggerimento ne sarei felicissimo
Si si ho preso anche le alette in alluminio, e presterò attenzione al pin che va a contatto, grazie mille.
Per ora ho mappato un led che vari al variare dell'umidità , con un taglio che quando l'umidità sta al 50% il led deve rimanere al 70% della potenza, e già ad 85% di umidità il led stia al 100% tutte queste prove con il led le faccio mentre aspetto che mi arrivi IRL540.
int varled= map(umidità , 0, 100, 25, 115);
Ma vorrei che al di sotto del 40% di umidità le fasce si chiudessero completamente....come posso fare ??
I case di quel tipo hanno l'aletta collegata al pin centrale, sempre ... per cui si, o usi due alette separate facendo attenzione che non si possano mai toccare (ne direttamente ne tramite fili o altri oggetti conduttori), oppure puoi anche usare una sola aletta con due posti, fissando i mos con un paio di pad isolanti e relative rondelle di teflon per le viti ... se non li trovi nei negozi che frequenti, puoi recuperare alcuni pad e rondelle da un vecchio alimentatore per PC bruciato, se hai in zona qualche negozio di computer magari te ne possono regalare uno di quelli che buttano via ... come terza alternativa ci sarebbe quella di prendere dei mos con l'aletta gia isolata, ma sono piu difficili da trovare, perche' non tutti i modelli sono fabbricati con quel case ...
Se puoi procurarti i pad e le rondelle, puoi usarle anche se usi due alette separate, riducono ancora di piu il rischio di possibili corti accidentali ...
gpb01:
... aggiungi semplicemente un IF (umidita < 40) spegni tutto ELSE regola in funzione dell'umidtà e temperatura
Guglielmo
Grazie mille Guglielmo il led si spegne arrivato all'umidità voluta, ma rimane sempre della stessa intensità , non varia più in base al variare dell'umidità ... dove sbaglio ?
int varled = map(h, 0, 100, 25, 115);
if (h<40) {
digitalWrite(led, LOW);
}
else
{
digitalWrite(led, HIGH);
}
Etemenanki:
I case di quel tipo hanno l'aletta collegata al pin centrale, sempre ... per cui si, o usi due alette separate facendo attenzione che non si possano mai toccare (ne direttamente ne tramite fili o altri oggetti conduttori), oppure puoi anche usare una sola aletta con due posti, fissando i mos con un paio di pad isolanti e relative rondelle di teflon per le viti ... se non li trovi nei negozi che frequenti, puoi recuperare alcuni pad e rondelle da un vecchio alimentatore per PC bruciato, se hai in zona qualche negozio di computer magari te ne possono regalare uno di quelli che buttano via ... come terza alternativa ci sarebbe quella di prendere dei mos con l'aletta gia isolata, ma sono piu difficili da trovare, perche' non tutti i modelli sono fabbricati con quel case ...
Se puoi procurarti i pad e le rondelle, puoi usarle anche se usi due alette separate, riducono ancora di piu il rischio di possibili corti accidentali ...
Grazie
ma se li metto uno a destra e l'altro a sinistra della PCB non dovrei avere problemi, e magari rimangono anche più ventilati
P.S, avevo preso tempo fa del adesivo termico per le celle di Peltier, fanno da isolante elettrico ??
Scusa, ma nell'ELSE cosa fai ? ... semplicemente una digitalWrite() che accende il LED ... se vuoi regolarlo, devi uare la analogWrite() con il valore di PWM che hai calcolato
Si ho avevo il codice per variare la luminosità del led ed adesso funziona ho dovuto togliere ELSE ed il digitalWrite HIGH finale ed adesso varia di luminosità in base all'umidità e si spegne sotto il 40% della stessa anche se vedo del leggero sfarfallio del led quando è LOW ??
int varled = map(h, 0, 100, 25, 115);
 analogWrite(led, brightness);
 brightness = varled;
 if (h < 40) {
  digitalWrite(led, LOW);
 Â
 }