salve a tutti sono nuovo di queste parti, ho un ardino uno che fin'ora ho usato solo come isp avr e vorrei farci un modulo gps bluetooth invece di comprarne uno dto che ho un neo-6m che ho in più, premetto che non sò niente di scrittura mi piace l'elettronica ma sono impedito in programmazzione e volevo chiedervi se avete uno sketch adatto a quello che voglio fare, ho cercato in giro e ho aperto gli sketch ma al momento della compilazione da errori, come mi dava errori quando provavo a caricare i firmware di megapirateng e infatti ho sempre dovuto usare il flashtool, mi potete auitare? grazie buona serata.
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout Diagram - Megatopic - Arduino Forum
- qui una serie di link utili: Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
grazie mille, non avevo pensato a presentarmi comunque ho provveduto... i link che mi hai mandato sono molto utili, spero che qualcuno sappia anche illuminarmi sugli sketch
mi da errori se verifico perche?
varc:
mi da errori se verifico perche?
Quali errori? Non siamo veggenti che sappiamo quello che Tu vedi sul PC quando compili.
Quale versione del IDE usi?
Ciao Uwe
pensavo che magari dato che qualunque scket che carico mi da errori potevi dirmi generalmente perche li danno... ho letto delle versioni di arduino ma scaricando la versione con cui sono scritti i sketch mi da errori comunque
questo che mi hanno postato, con la 1.0.5
mi da questi errori
sketch_jun08a.ino:1:28: error: SoftwareSerial.h: No such file or directory
sketch_jun08a:3: error: 'SoftwareSerial' does not name a type
sketch_jun08a.ino: In function 'void setup()':
sketch_jun08a:13: error: 'mySerial' was not declared in this scope
sketch_jun08a.ino: In function 'void loop()':
sketch_jun08a:19: error: 'mySerial' was not declared in this scope
grazie
anche se metto la libreria mi dà sempre errori...
Lo hai letto l'errore?
SoftwareSerial.h: No such file or directory
Il compilatore ti sta dicendo che non trova il file SoftwareSerial.h, ergo o hai scompattato male la libreria (ma non dovrebbe essere il tuo caso dato che la SoftSerial fa parte dell'IDE) oppure non hai incluso il suddetto header.
cos'è un header?
Il file con l'estensione "h"...
Contiene le intestazioni, ossia i prototipi delle funzioni di una libreria.
daje ce so riuscito! mancava la libreria seralport scusate ma sto muovendo i primissimi passi ora. fin'ora tutto quello che avevo fatto era caicare l'esempio isp e per flashare un radiocomando una curiosità tx e rx sono riverite all'arduino o al gps? perche sono 10 min che ho caricato lo sketch e ancora non fixa, potrebbe essere che sto dentro casa ma non sono sicuro...
mancava la libreria seralport
Non la conosco. Il compilatore lì però ti dice che non trova la SoftwareSerial.
una curiosità tx e rx sono riverite all'arduino o al gps
Spiega di cosa stai parlando.
si scusa softwareserial ha fixato... solitamente e anche in questo caso l'rx della scheda si connette al tx del modulo e l'rx del modulo al tx della scheda perche la comunicazione avviene tra loro...
ok provato che funziona, ora devo implementare la trasmissione dati bluetooth
avevo pensato a uno di questi due:
http://www.ebay.it/itm/Interface-Base-Board-Serial-Transceiver-Bluetooth-Module-HC-05-06-For-Arduino-UK-/281331526905?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item4180aa6cf9
come faccio a implementare nel codice che i dati del gps vengano trasmessi al bluetooth e che il mio modulo venga riconosciuto come periferica da altri dispositivi?
Ciao,
quelli che linki vanno bene (potresti anche fare a meno della breakout board).
Nella sezione Megatopic, trovi un thread sui moduli bluetooth (esattamente quello che link tu).
Nello stesso thread c'è un link a una connessione che avevo fatto con una antenbna GPS bluetooth (l'inverso di quel che stai facendo tu :P), ma quel che avevo visto era che i dati arrivavano formattati un un certo modo - e potrebbe essere pure uno standard.
Credo ci voglia anche un profilo HID per il riconoscimento del dispositivo (e su questo io non mi son mai cimentato, spero qualcun'altro del forum)
mi sembra di averlo visto girando in google quello che avevi fatto te... mi facio un giro sul thread e sperando di capire di qualcosa...
pitusso:
Ciao,
quelli che linki vanno bene (potresti anche fare a meno della breakout board).
Nella sezione Megatopic, trovi un thread sui moduli bluetooth (esattamente quello che link tu).Nello stesso thread c'è un link a una connessione che avevo fatto con una antenbna GPS bluetooth (l'inverso di quel che stai facendo tu :P), ma quel che avevo visto era che i dati arrivavano formattati un un certo modo - e potrebbe essere pure uno standard.
Credo ci voglia anche un profilo HID per il riconoscimento del dispositivo (e su questo io non mi son mai cimentato, spero qualcun'altro del forum)
ciao diciamo che sto capendo come implementare il codice, solo non capisco bene il senso di queste righe:
const int rxPin = 2;
const int txPin = 3;
const int atPin = 4;
grazie dell'aiuto