Modulo GPS lowcost

salve a tutti, sapreste consigliarmi dei moduli GPS low cost e facili da usare? io ho trovato questo: ublox neo 6m gps module, su ebay costa intorno ai 20 $ come vi sembra? io dovrei gia usare dei moduli xbee sullo stesso arduino e ho letto che i gps usano i pin tx rx come i moduli xbee, possono entrare in conflitto?

Link?

Ho provato a cercare "ublox neo 6m gps module" e quelli che mi escono sono circa a 30 euro.

borgo:
... ho letto che i gps usano i pin tx rx come i moduli xbee, possono entrare in conflitto?

Ovvio che SI, devi usare differenti porte seriali per le varie cose. Con la SoftwareSerial puoi creare più porte seriali (... una sola, attiva in ricezione, alla volta).

Guglielmo

Edit : ... ed in funzione della scheda che usi, ci sono delle limitazioni anche sui pin :
- Not all pins on the Mega and Mega 2560 support change interrupts, so only the following can be used for RX: 10, 11, 12, 13, 14, 15, 50, 51, 52, 53, A8 (62), A9 (63), A10 (64), A11 (65), A12 (66), A13 (67), A14 (68), A15 (69).
- Not all pins on the Leonardo support change interrupts, so only the following can be used for RX: 8, 9, 10, 11, 14 (MISO), 15 (SCK), 16 (MOSI).

Meno di questo non riesco a trovare. :sweat_smile:

Io uso sia l'ublox che l'skm35 (costa sui 17$) e francamente non ho notato differenza, vanno molto bene entrambi..

esatto PaoloP, mi riferivo proprio a quello!
io uso un Mega 2560 quindi non posso usare entrambi i moduli senza usare la funzione citata da gpb01?
sareste in grado di spiegarmi come funziona questa libreria? io dovrei scrivere il mio codice dove?

borgo:
io uso un Mega 2560 quindi non posso usare entrambi i moduli senza usare la funzione citata da gpb01?

La Mega 2560 ha quattro UART, non ti serve la softserial, l'Xbee lo colleghi alla UART1 e il gps alla UART2, la UART0 è quella usata per la programmazione e il dialogo con il pc via seriale e ti conviene lasciarla libera.

borgo:
io uso un Mega 2560 quindi ....

Mi raccomando ... le cose non le dite subito ... sperate sempre che uno ha la "palla di vetro" ... :roll_eyes:

Guglielmo

scusate, mi sono dimenticato di scriverlo subito e appena mi sono accorto l'ho precisato, in sostanza mi basta collegare i moduli ai pin dal 16 al 19 (tx1/rx1; tx2/rx2) e programmare come se stessi usando la seriale del pc oppure devo specificare prima quali pin uso per la comunicazione seriale?
grazie mille e scusate ancora!

Nelle inizializzazioni delle comunicazioni devi indicare i pin a cui sono collegati i vari apparati.
Comunque per inviare messaggi puoi semplicemente scrivere ad esempio:

Serial2.print("esempio");

per la serial 2.

Le porte sono Serial, Serial1, Serial2 e Serial3.

Se posti il codice possiamo vedere se è corretto. :wink:

borgo:
...in sostanza mi basta collegare i moduli ai pin dal 16 al 19 (tx1/rx1; tx2/rx2) e programmare come se stessi usando la seriale del pc oppure devo specificare prima quali pin uso per la comunicazione seriale?

... basta leggere il reference ed in particolare QUI dove trovi tutto specificato !!! ]:smiley:

Guglielmo

ok perfetto, penso di aver capito! Per ora non ho ancora un codice definitivo. Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao, scusate se riesumo questo post. Come borgo (un pò di tempo fa) anche io ero interessato allo stesso modulo gps Ublox neo 6m e mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse utilizzato. Se si, come vi siete trovati? Grazie