Modulo GPS

Ciao a tutti,

e un pò di tempo che sto pensando di fare un cronometro GPS. Sono consapevole che in commercio ce ne sono di già pronti ma mi piacerebbe provarne a farne uno "fai da te".
Ho visto che ci sono altri post del genere ma quello che vorrei focalizzare in questo post è il tipo/modello migliore di GPS.

I mie requisiti sono una frequenza aggiornamento >= 10Hz, precisione di 1m a 1.5m, protocollo NMEA 0183 e costo sui 50€.

Io ho per ora ho identificato questi 2 modelli che penso potrebbero andare bene:

Adafruit Ultimate GPS Breakout versione 3.
PAM-7Q GPS Module.

Cosa mi dite al riguardo? Qualcuno usa dei moduli GPS o è afferrato in questi ricevitori?
Ciao a tutti e buona domenica.

50€ mi sembrano un bel po' di $oldi per un modulo GPS...
Tempo fa ho realizzato un indicatore di velocità e di superamento del limite impostato con uno di questi:

Ho mandato un'email al produttore e mi ha inviato un file di configurazione secondo le mie esigenze :slight_smile:

Difficile che troverai un gps che riesca a stare dentro il metro e mezzo, proprio per la tecnologia usata l accuratezza di 2.5 é il minimo a meno che tu non vada di un modulo con rtk che visto il tuo relativamente alto budget ti straconsiglierei

aster94:
a meno che tu non vada di un modulo con rtk che visto il tuo relativamente alto budget ti straconsiglierei

Un gps RTK, che funziona sul serio, costa più di 100 Euro il solo modulo, senza antenna, p.e. l'ottimo NEO-M8P di uBlox, la scheda completa costa oltre 200 Euro, però la precisione arriva 50 cm.

Ander77:
Non conosco il sistema RTK. Ho letto qualcosa al riguardo;

RTK = Real Time Kinematic, è un algoritmo matematico per ridurre l'errore, però richiede delle funzionalità aggiuntive sulla ricezione del segnale GPS, ovvero serve il supporto hardware, inoltre serve una stazione fissa di riferimento che può essere sia un sistema broadcast, a pagamento, che un secondo sistema GPS personale.

Ok.. perfetto ora ho più chiara al cosa.
Quindi un GPS RTK in più rispetto ad un altro, esegue al suo interno tale algoritmo e avrà la possibilità di connettersi non solo con la costellazione GPS, ma anche altre costellazioni o postazione fisse.
OK Vi ringrazio per le risposte. Adesso farò un ulteriore analisi di cosa c'è su mercato partendo dal fatto che vorrei restare sui 50 €.

Miki56:
partendo dal fatto che vorrei restare sui 50 €.

Scordati l'RTK con quel budget. :slight_smile:

Ho trovato questo GPS-RTK che costa 50$. Però quello con frequenza di 1Hz. Se si sale a 10Hz costa 100$.

Miki56:
Ho trovato questo GPS-RTK che costa 50$. Però quello con frequenza di 1Hz. Se si sale a 10Hz costa 100$.

NS-HP : RTK Capable GPS/GNSS Receiver - NavSpark Store

è quello che uno volta avevo adocchiato io (ho anche la loro scheda gps che danno gratis[10€ di spadizione]), però come dice astro ti serve un altra stazione quindi 50€x2. può darsi che da qualche parte riesci a trovare un sistema completo a meno, se si magari postalo qui sul forum :slight_smile: