Modulo GPS

Tempo fa ho realizzato un ascheda per la navigazione di un carrello elettricoe usavo un modulo GPS EM406A. Il modulo GPS ha una seriale UART. In pratica fa il suo lavoro ma non emette niente sulla seriale. Da microcontrollore lo interrogo sulla seriale e e lui sulla seriale mi risponde con la sentenza NMEA da me scelta. Io decodifico la sentenza e tutto é OK. E io sono ben sincronizzato. Ho rimesso mano al progetto ma i moduli EM405A sono ormai obsoleti e allora ho acquistato prima un UP501 e poi un L90-M39. Entrambi funzionano ma in automatico emettono ogni secondo una sentenza NMEA con le coordinate e a me non va bene. Perdo il passo. Perché oltre a leggere la posizione il progetto deve fare moltre altre cose Qualcuno conosce un modo per dirgli FERMATI e non mandare in automatico la stringa ma solo quando te la chiedo? Ho spulciato a destra e a manca ma lo posso solo mettere in backup e si ferma ma appena mando qualcosa ricomincia l'invio automatico. Se conoscete altri modulo GPS diversi, fa lo stesso, perché penso che la cosa sia generale. Grazie

Prima di tutto, [u]nella sezione in lingua Inglese[/u] si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...

... poi, NON avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"

Qui trovi datasheet e manuale del UP501 --> https://www.sparkfun.com/products/retired/10702