Modulo GSM non si connette alla rete telefonica [arduino uno]

Ciao inizio dicendo che non sono esperto ma ho urgente bisogno di un aiuto.

Ho questo modulo MODULO-GSM-GPRS-SIM900-V4-0 ma non riesco a farlo funzionare in quanto, una volta inserita la sim e acceso tutto, il modulo non ha campo e non funziona.

il led che indica la ricerca di una rete continua a lampeggiare e si riavvia a intervalli regolari

qua si vede la connessione tra arduino e modulo foto arduino

Buona sera e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Dopo che avrai fatto quanto sopra ...
... se leggessi le specifiche di quei moduli SIM t'accorgeresti che, in particolari momenti (tipicamente proprio all'avvio ed alla connessione) richiedono picchi di corrente che possono arrivare anche a 2A !

Il classico sintomo di corrente insuffciente è ... il riavvio !!!

L'alimentazione così come glie la dai tu è totalmente insufficiente ... devi prevedere un alimentatore esterno dedicato al modulo (o un alimentatore da almeno 3A per alimentare sia Arduno che il modulo SIM) e mettere i GND in comune.

Guglielmo

grazie per i link sopra riportati, come faccio a fornire una corrente separata(scusa l ignoranza) e poi unire i ground?

Intanto fai quanto rischesto al post #1 ... poi ne riparliamo.

Guglielmo

fatto, ora volevo chiedere se è possibile alimentare i due dispositivi con due alimentazioni differenti e usare lo stesso gnd, grazie comunque per le risposte!

Si, certo, puoi usare tranquillamente due alimentatori separati e connettere tra di loro i GND ... o usare una batteria LiPo (... il GND deve comunque essere sempre in comune).

Guglielmo

un link interessante

quindi questo collegamento potrebbe andare bene? il cavo nero collega i due ground, scusate l'ignoranza nel campo
in caso non andasse, accetto consigli su come farlo

NO, devi prendere positivo e negativo dall'alimentazione separata e, sempre da questa, partire con un filo verso Arduno.

Come hai fatto tu NON c'è collegamento con il negativo dell'alimentazione separata (... vedo solo partire dalla breadboard un filo rosso).

Guglielmo

quindi dall’ alimentazione separata partono 3 fili: uno rosso e uno nero verso il + e - del modulo gsm, e uno nero verso il pin gnd dell’ arduino? ovviamente i rossi + e i neri -
grazie per la pazienza e le risposte :zipper_mouth_face:

Si, ma occhio perchè sul connettorino bianco del modulo non puoi dargli più di 4V ( pare ! )

... nella descrizione dice che ha DUE ingressi, uno per i 5V ed uno per la batteria ... ovviamnete deve usare quello per i 5V e NON quello bianco per la batteria.

The onboard two set power supply interface VCC5 5V power supply, VCC4 interface, 3.5--4.5V power supply (suitable for lithium battery)

Guglielmo

e quale sarebbe l ingresso per i 5 volt?

Non ho il modulo e la foto mi dice poco, tu guardalo attentamente, cerca i vari pin e segui quanto dice il venditore ...

The control interface of each pin description:
GND - GND
SIMR SIM900 RXD, TTL level, can not be directly connected to the 232 level
SIMT SIM900 TXD, TTL level, can not be directly connected to the 232 level
RST - SIM900 reset, active low
VCC_MCU when the SIM900 module and 5V TTL level communication, this pin is connected to DC 5V; when the level of communication of SIM900 and 3.3V TTL, this pin is connected to DC 3.3V.
VCC5----DC 5V input.
VCC4------DC3.5--4.5 input

Guglielmo

ho provato in altri modi, ma non trovando l’ingresso vcc5 (per i 5 volt) non riesco a farlo andare propriamente.
ho provato a attaccare l’ alimentazione esterna (5volt) all’ ingresso bianco del modulo ma si riavvia nello stesso modo in cui si riavviava prima quando era alimentato tramite vcc e gnd di arduino

Guarda che attaccandolo li lo BRUCI !!!

Guglielmo

.... scrivi al venditore e chiedigli dove è il connettore VCC5

The control interface of each pin description:
GND - GND
SIMR SIM900 RXD, TTL level, can not be directly connected to the 232 level
SIMT SIM900 TXD, TTL level, can not be directly connected to the 232 level
RST - SIM900 reset, active low
VCC_MCU when the SIM900 module and 5V TTL level communication, this pin is connected to DC 5V; when the level of communication of SIM900 and 3.3V TTL, this pin is connected to DC 3.3V.
VCC5----DC 5V input.
VCC4------DC3.5--4.5 input

... ma ho il sospetto che la risposta sarà che LUI in Italiano indica chiaramente:

Alimentazione: da 3,5V a 4,5V

Guglielmo

chiedigli dove è il connettore VCC5

Infatti in quel modulo non c'è....

1. puoi collegare al connettore bianco anche un 5V ma ci devi mettere nel mezzo un Diodo ( meglio da 3A ), proprio per ridurre la tensione ( The power supply range of SIM900 is from 3.2V to 4.8V )

2. Non puoi usare quell'alimentatore su Breadboard che hai, non ce la fa' ad erogare abbastanza corrente . Ricorda che dicono di usare un alimentatore che regga almeno 2A

3. i livelli della TTL sono a 3,3V, per collegarti su Arduino dovresti almeno mettere un partitore sul suo Tx

ossignore non vedo soluzione… io ho solo gli elementi disponibili in questo kit che ho comprato: ARDUINO
più l’ alimentatore (“regolabile” da 3 a 20 volt) che ho attaccato alla breadboard e niente più…