Modulo GSM non si connette alla rete telefonica [arduino uno]

Ciao inizio dicendo che non sono esperto ma ho urgente bisogno di un aiuto.

Ho questo modulo MODULO-GSM-GPRS-SIM900-V4-0 ma non riesco a farlo funzionare in quanto, una volta inserita la sim e acceso tutto, il modulo non ha campo e non funziona.

il led che indica la ricerca di una rete continua a lampeggiare e si riavvia a intervalli regolari

qua si vede la connessione tra arduino e modulo foto arduino

Buona sera e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Dopo che avrai fatto quanto sopra ...
... se leggessi le specifiche di quei moduli SIM t'accorgeresti che, in particolari momenti (tipicamente proprio all'avvio ed alla connessione) richiedono picchi di corrente che possono arrivare anche a 2A !

Il classico sintomo di corrente insuffciente è ... il riavvio !!!

L'alimentazione così come glie la dai tu è totalmente insufficiente ... devi prevedere un alimentatore esterno dedicato al modulo (o un alimentatore da almeno 3A per alimentare sia Arduno che il modulo SIM) e mettere i GND in comune.

Guglielmo

grazie per i link sopra riportati, come faccio a fornire una corrente separata(scusa l ignoranza) e poi unire i ground?

Intanto fai quanto rischesto al post #1 ... poi ne riparliamo.

Guglielmo