salve
sapete se è possibile con un comando da arduino collegato al gsm sim900 avere informazioni sul segnale gsm e del operatore in uso???
grazie
salve
sapete se è possibile con un comando da arduino collegato al gsm sim900 avere informazioni sul segnale gsm e del operatore in uso???
grazie
Non hai provato a cercare sul forum ?
Per l' operatore dipende dalla SIM che ci metti. Scegli quello che offre il maggior numero di SMS al minor costo.
Ho interpretato male.
Meglio che cerchi il manuale dei comandi AT del SIM900 e vai a vedere quelli relativi al GSM ...
... c'è sicuramente un AT+CSQ : check signal quality e un AT+COPS? : check card service provider, ma è il caso che te lo studi bene perché ci sono una infinità di comandi.
Guglielmo
si i comandi li ho trovati nel elenco AT del sim900 ma come faccio ad inviarli con arduino?
grazie
Perché come parli con il modulo ? ? ? :o :o :o
... sicuramente via seriale ... probabilmente tramite una SoftwareSerial ... :
Se usi una libreria, aprila studiatela e vedi come fa ad inviare tutti i vari comandi che invia e vedi se ha anche la possibilità di inviare comandi "AT" a scelta dell'utente.
Guglielmo
ho dato un occhiata alla libreria ma faccio fatica a capire quello che mi hai suggerito tu l'una cosa che ho visto e per mandare un sms usa queste righe
gsm.SimpleWrite(F("AT+CMGS=\""));
gsm.SimpleWrite(number_str);
gsm.SimpleWriteln("\"");
in allegato ho messo la libreria mi date una mano a capire?
grazie
--- ti rammento che, da regolamento, NON è permesso fare "up", se non dopo 48 ore dall'ultimo post. - gpb01
GSMSHIELD.zip (45.5 KB)