Modulo HC-05 non vede device Bluetooth

Buonasera,
capisco che l'argomento è trattato moltissime volte sia nel forum che sul web ma non riesco a venir a capo del problema. Ho un modulo HC-05, questo stesso modulo è utilizzato per un mio progetto che prevede il collegamento con un modulo ELM-327. Il collegamento ed il dialogo tra i moduli avviene senza alcun problema fino a quando per mia distrazione bruicio il modulo ELM-327. Ricompro lo stesso modulo, identico di quelli trasparenti blu per intenderci, bluetooth 2.0. Inizio a configurare il modulo HC-05 utilizzando il seguente codice

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial BTserial(2, 3);  // RX | TX

void setup() {
  Serial.begin(38400);
  BTserial.begin(38400);
  delay(500);
  Serial.println("Pronto...");
}

void loop() {
  if (BTserial.available()) {
    Serial.write(BTserial.read());
  }
  if (Serial.available()) {
    BTserial.write(Serial.read());
  }
}

Questo mi permette di comunicare con la seriale ed inserire i comandi AT che inserisco come ho fatto precedentemente ed ogni volta che configuro una nuova coppia HC-05/ELM-327, i comandi sono:

AT                       
AT+UART=38400,0,0        
AT+PSWD="1234"
AT+CMODE=0               
AT+ROLE=1                 
AT+RESET
AT+INQM=0,5,48            
AT+INIT                  
AT+INQ                    
AT+BIND=AA,BB,CCCCCC      
AT+PAIR=AA,BB,CCCCCC,20   
AT+LINK=AA,BB,CCCCCC      
AT+RESET
ATRV       
ATZ     

Non appena arrivo al comando AT+INIT mi viene restituito "Error:(17)" , ma non mi preoccuppo perchè leggo che SPP potrebbe essere già abilitato, quindi eseguo il comando successivo cioè AT+INQ il quale mi restituisce "Error:(1F)" errore di cui ho letto ovunquie senza mai risolvere. Vado comunque avanti col comando AT+BIND...., ottengo l'ok e verifico che l'indirizzo sia stato memorizzato. Digito AT+PAIR..... ottengo OK ma il led del modulo HC-05 inizia a blinkare molto velocemente ed in pratica si ferma cosi. Se voglio continuare devo riavviare in modalità AT altrimenti in modalità normale ma non succede nulla.
Ho proivato con un ELM-327 diverso ed un secondo modulo HC-05, ho pure cambiato la scheda sostituenda UNO con Mega 2560 R3 e facendo girare lo stesso codice scritto all'inizio il risultato è sempre uguale. Ho testato tutti i possibile articoli letti, con tutte le variazioni di inserimento dei comandi AT ma nulla di fatto. Sottolineo ancora, che la stessa configurazione si accoppiava e lavorava senza problemi prima che si bruciasse il modulo.
Un altra informazione, entrambi i moduli ELM-327 vengono visti dal bluetooth del cellulare, si accoppiano e vengono letti dall'app "ELM327 identifier". Il codice soprascritto è molto semplice e non riesco prorpio a capire il problema, spero di essere stato esaustivo nella descrizione del problema.
Grazie.
Roberto.

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.