Buonasera,
capisco che l'argomento è trattato moltissime volte sia nel forum che sul web ma non riesco a venir a capo del problema. Ho un modulo HC-05, questo stesso modulo è utilizzato per un mio progetto che prevede il collegamento con un modulo ELM-327. Il collegamento ed il dialogo tra i moduli avviene senza alcun problema fino a quando per mia distrazione bruicio il modulo ELM-327. Ricompro lo stesso modulo, identico di quelli trasparenti blu per intenderci, bluetooth 2.0. Inizio a configurare il modulo HC-05 utilizzando il seguente codice
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial BTserial(2, 3); // RX | TX
void setup() {
Serial.begin(38400);
BTserial.begin(38400);
delay(500);
Serial.println("Pronto...");
}
void loop() {
if (BTserial.available()) {
Serial.write(BTserial.read());
}
if (Serial.available()) {
BTserial.write(Serial.read());
}
}
Questo mi permette di comunicare con la seriale ed inserire i comandi AT che inserisco come ho fatto precedentemente ed ogni volta che configuro una nuova coppia HC-05/ELM-327, i comandi sono:
AT
AT+UART=38400,0,0
AT+PSWD="1234"
AT+CMODE=0
AT+ROLE=1
AT+RESET
AT+INQM=0,5,48
AT+INIT
AT+INQ
AT+BIND=AA,BB,CCCCCC
AT+PAIR=AA,BB,CCCCCC,20
AT+LINK=AA,BB,CCCCCC
AT+RESET
ATRV
ATZ
Non appena arrivo al comando AT+INIT mi viene restituito "Error:(17)" , ma non mi preoccuppo perchè leggo che SPP potrebbe essere già abilitato, quindi eseguo il comando successivo cioè AT+INQ il quale mi restituisce "Error:(1F)" errore di cui ho letto ovunquie senza mai risolvere. Vado comunque avanti col comando AT+BIND...., ottengo l'ok e verifico che l'indirizzo sia stato memorizzato. Digito AT+PAIR..... ottengo OK ma il led del modulo HC-05 inizia a blinkare molto velocemente ed in pratica si ferma cosi. Se voglio continuare devo riavviare in modalità AT altrimenti in modalità normale ma non succede nulla.
Ho proivato con un ELM-327 diverso ed un secondo modulo HC-05, ho pure cambiato la scheda sostituenda UNO con Mega 2560 R3 e facendo girare lo stesso codice scritto all'inizio il risultato è sempre uguale. Ho testato tutti i possibile articoli letti, con tutte le variazioni di inserimento dei comandi AT ma nulla di fatto. Sottolineo ancora, che la stessa configurazione si accoppiava e lavorava senza problemi prima che si bruciasse il modulo.
Un altra informazione, entrambi i moduli ELM-327 vengono visti dal bluetooth del cellulare, si accoppiano e vengono letti dall'app "ELM327 identifier". Il codice soprascritto è molto semplice e non riesco prorpio a capire il problema, spero di essere stato esaustivo nella descrizione del problema.
Grazie.
Roberto.