Modulo HiFi per arduino Mega 2560

Salve a tutti,
ho la necessità di collegare ad una scheda Arduino Mega un modulo per andare in rete HiFi (preferibilmente con antenna), con questa devo eseguire delle transazioni MySQL su un sever.
Ho visto che la scheda con il cip CC3000 è obsoleta e quasi introvabile mentre per la Adafruit ATWINC1500 WiFi Breakout non garantiscono che funzioni con la Mega.
Qualcuno può suggerirmi quale scheda posso utilizzare?
Grazie a tutti

HiFi? Rete?

Intendevi forse WiFi?
In tal caso l'evergreen ESP8266 può essere un'ottima scelta.

Ciao Cotestante,
grazie del consiglio.
Praticamente è il così detto ESP01?
Poi si collega al Mega tramite seriale?
È compatibile con la libreria per MySQL?

Veramente, comunque, avrei preferito un modulo e avere quindi un solo programma invece che due e modificare quello sviluppato già per Ethernet.

p.s. Scusami, ma per noi dislessici HiFi, WiFi, FiWi sono solo un'accozzaglia di caratteri e sigle.
Ciao

Parliamo di Ethernet o di WiFi?

Perché per connessioni Ethernet c'è la SCHEDA originale Arduino che puoi tranquillamente usare con Arduino MEGA, se invece vuoi andare su WiFi, la scheda che indichi, quella di Adafruit, non va bene per Arduino UNO, ma invece va bene per Arduino MEGA:

The Adafruit ATWINC1500 WiFi Shield uses SPI to communicate plus some GPIO for control, so with about 6 wires, you can get your wired up and ready to go. Right now the Atmel-supplied library works best with SAMD21-based boards like the Arduino Zero or Metro M0 Express, or the Arduino Mega. It will not work/fit on other Arduinos such as 328P or 32u4-based or attiny-based boards.

Guglielmo

Grazie Guglielmo
Sempre prezioso :wink:

Ma sei legato per forza ad Arduino MEGA? ... perché le nuove MKR, oltre ad avere il WiFi on board, hanno annche, ad esempio, il chip di cripto-autenticazione incluso, utile per collegarsi a servizi che vogliono le autenticazioni ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
ho bisogno di due seriali per leggere due sensori.
Avevo già provato con una heltec ESP32 e avevo sempre conflitti.
Quante seriali hanno le MKR?
Ciao

Le MKR montano un ATSAMD21 per cui hanno dei dispositivi chiamati SERCOM che vengono configurati come serve all'utente (seriali, I2C, SPI, ecc.).

Di base vengono configurate con 1 seriale connessa alla USB (Serial) non accessibile diversamente ed una seriale (Serial1) su due altri pin.

Però, come discusso più volte, è abbastanza semplice definire altri due pin come un'altra seriale aggiuntiva come spiegato QUI :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ho trovato anche QUESTO tutorial di come aggiungere seriali ai ATSAMD21 :wink: