modulo orologio

salve ho acquistato un modulo orologio per arduino (DS3231 AT24C32I2C). ho trovato diversi sketch ma non riesco a capire molto bene.qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?

http://www.mauroalfieri.it/elettronica/rtc-ds3231-per-arduino.html

cosa non riesci a capire molto bene?

Ciao Uwe

mi da errore durante la compilazione.librerie scaricate e codice copiato uguale.

sono riuscito,comunque devo usare per forza a4 e a5?

Sulla Uno sì, o SDA e SCL, che nella pratica sono gli stessi pin.

Ahh , posso usare sda e scl di arduino? Sono due analogiche??

Sono una copia di A4 e A5, in parallelo insomma. In ogni caso non liberi A4 e A5.

Ok grazie,avrei un altra domanda,io sto usando un dht11 ma mi serve piú precisione ,un dht 22, mi potreste consigliare uno che funziona bene?lo ordino con prime che almeno mi arriva subito

Salve, ho collegato il mio rtc e visualizzando l'orario mi da che sono nel gennaio del 2000, ho visto degli esempi ma non riesco a capire come impostare data e ora giusti.

Ciao! Allora per impostare la data e l'ora dell'RTC è molto semplice! Praticamente usa l'esempio SetSerial che avrai sicuramente scaricato insieme alla libreria. Una volta aperto caricalo sul tuo Arduino ovviamente con l'RTC collegato. Poi apri il monitor seriale: seleziona dal monitor seriale in basso a sinistra la baud rate a 115200 come scritto nel void setup dell'esempio. Una volta fatto ciò comincerai a visualizzare la data e l'ora; la temperatura ogni minuto. Arrivati fin qui, adesso non ci resta che impostare l'ora e la data giusti: scrivi nella seriale, in ordine e con le virgole così come ti espongo adesso, la data e l'ora: anno,mese,giorno,ora,minuti,secondi (Ovviamente non le parole :) ) e poi premi il tasto invio. Adesso visualizzerai quella giusta e l'RTC prenderà sempre quella data e ora impostata tramite il comando di sincronizzazione. Andrà avanti da sola ovviamente, l'importante che la batteria resti al suo posto :) Spero che il mio commento ti abbia fatto piacere! Ciao!

Grazie mille adesso provo.

Esce questo messaggio di errore quando compilo

Ecco

Scusate sto avendo dei problemi a caricare l’immagine

Fai copia e incolla dei errori e dai anche lo sketch. Ciao Uwe

Oggi quando torno a casa

Davvero strano… segui quello che dice Uwe
Ciao!

EDIT: Anzi non è strano per niente! Devi mettere quella riga dove ti dà errore come commento. Se no va in conflitto con la funzione sotto :slight_smile: Prova e vedi che fa.
Ciao!

Serial.begin(115200);

==>   //setSyncProvider() causes the Time library to synchronize with the
    //external RTC by calling RTC.get() every five minutes by default.
    setSyncProvider(RTC.get);
    Serial << F("RTC Sync");

Provo,grazie mille

Colzadanicola: Provo,grazie mille

Di niente, dovresti non avere problemi adesso. Ciao!