Modulo per Arduino 3W High Power LED Module

Buongiorno a tutti, mi sono da poco affacciato al mondo arduino e ne sono rimasto meravigliato. qualche giorno fà ho preso questo led:Error 404 , sul sito dice che ha 3 colori bianco rosso e verde, io riesco a farlo accendere solo con il bianco, mi potete aiutare?
grazie

Ti devo deludere, quel Led e' monocolore.
E sul sito dice solo della luminosita' a seconda del modello scelto

I led RGB da 3W hanno in genere o 4 o 6 pin, secondo che siano con chip separati o con anodo o catodo in comune ... li riconosci anche se saldati sul pcb star, ad esempio, questi sono con catodo in comune (il comune e' marcato -) http://www.ebay.com/itm/Lot-5PCS-3W-RGB-Color-High-Power-LED-Light-Emitter-4pins-with-20mm-Star-Heatsink-/371183852661?hash=item566c481c75:g:Fy8AAOSwcF9UXMnq ... questi sono a sei pin, con i led separati 5pcs x 3W RGB Color High Power LED Chip Light with 20mm star base for DIY | eBay ... questi con anodo comune (il comune e' marcato +) 10pcs x 3W RGB LED Lamp High Power led Beads 350mA with 20mm star pcb | eBay ... e comunque si vede che all'interno ci sono tre chip diversi ... :wink:

@Etem: ... non avendo mai usato LED di una certa potenza, questi che tu hai indicato a catodo comune (4 pins), che genere di dissipatore necessitano (... se ne necessitano) ? ::slight_smile:

Guglielmo

Se vuoi che durino il piu possibile tirandoci fuori il massimo, serve un dissipatore per forza ... se non deve rimanere acceso in permanenza ed e' in un punto ben ventilato, uno di quei dissipatori delle vecchie MB (quelli che mettevano sui chipset, alti almeno 1cm) potrebbe bastare anche senza ventolina (ma diventerebbe piuttosto caldo), oppure un comune dissipatore ad alette da 50x50mm o simile, sempre alto un cm o piu

(EDIT: anche una cosa del genere potrebbe andare, se la ventilazione e' sufficente

... se non c'e' buona ventilazione, e' meglio usare una ventolina, anche a basso numero di giri, oppure usare un dissipatore piu grande ... se vanno montati parecchi sulla stessa barra di alluminio, direi di non metterne piu di uno ogni 6 o 7 cm, a meno che non ci siano anche ventole, allora si puo metterne di piu ...

Quelli tondi da 20mm che vendono su ebay, li sconsiglio per led da piu di un Watt. anche se loro li danno per 3W ... mi sembrano scarsi ...

Io personalmente poi, se andassero in un sistema a piu led, tipo plafoniera, ci metterei anche un sistema di controllo della temperatura come protezione, che abbassi la corrente ai led se la temperatura sale oltre i 65 gradi (anche se c'e' una ventola ... metti che si scassa o si ferma senza che te ne accorgi ... ;))

Etemenanki:
Se vuoi che durino il piu possibile tirandoci fuori il massimo, serve un dissipatore per forza ...

OK ... perfetto, grazie mille per tutte le indicazioni ... :slight_smile:

Guglielmo

edo357mag:
Buongiorno a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

grazie a tutti per le risposte, passo subito a presentarmi