Salve a tutti
sono un ing civile, appassionato di informatica e "simpatizzante" elettronica..
sto cercando di capire il funzionamento del mio Arduino UNO..(infilando il multimetro un pò ovunque)
Per adesso mi limito ad utilizzare lo sketch blink precaricato.
Vi chiedo consigli dato che non vorrei fondere l'UNO così giovane..
Vorrei lasciare il blink precaricato per far scattare un relay..
Ho collegato l'UNO ad un modulo relay e ad un alimentatore a 12v 2A (vedi allegato UNO.pdf) ma il relay non fa alcun rumore e rimane acceso solo il suo led rosso..
Ciao,
puoi descrive esattamente i collegamenti che hai fatto e dare un link a dove hai acquistato quel modulo relè che ... così ne guardiamo le caratteristiche ?
mmm ... a parte che è SEMPRE meglio mettere il link al prodotto e non estrapolare una descrizione sommaria (... quella la sappiamo leggere da soli, per vedere altre cose ... ci serve capire di quale prodotto uno esattamente parla ;)), il collegamento, stando a quanto hai riportato, sembra giusto ... :
Altra cosa ... cerchiamo di usare i colori dei fili con una certa logica ...
... hai usato il nero per portare il Vcc :o :o :o il rosso per portare il comando ed il marrone per il GND. Che ne dici di rispettare le convenzioni ed usare il nero per il GND, il rosso per il +Vcc e ... altri colori per i segnali ?
Ovviamente non cambia nulla a livello di connessioni, ma cambia molto all'occhio di chi guarda lo schema
Fai una prova, stacca quel modulo dal pin 13 di Arduino ... ma lascia +Vcc e GND così è alimentato. Con un filo collega TU a mano il pin "In" del modulo una vola verso il +Vcc e una volta verso GND e guarda se il relè scatta come dovrebbe (in pratica simuli a mano quello che dovrebbe fare il pin di Arduino) e poi ... facci sapere
il relè che hai acquistato richiede 30 volts!
quindi VCC a 30,gnd a massa e in al pin del micro che è optoisolato.
Se metti meno di 30v non va, pero potresti provare con 24v.
VB ... stai attento e controlla prima da dare certi consigli ... quella è la massima tensione DC sui contatti ... NON la tensione di alimentazione e di comando ...
La scheda funziona a 5V (su richiesta te la forniscono a 12V), i contatti sono per 10A a 250VAC o 30VDC, il relè è un SRD-05VDC-SL-C che funziona a 5 V, quindi, ripeto ...
... prima di dare cattivi (... e pericolosi) consigli ... prestiamo attenzione!
@gpd01, che pirla, srd-05vdc-sl-c si intuisce anche dalla sigla 05vdc che va alimentato a 5 volts, mi era sembrato strano infatti...........cercherò di fare piu attenzione.
spero di essermi inserito nel post corretto, in caso contrario chiedo venia.
Io vorrei acquistare una scheda relè che sia collegabile direttamente alla porta USB del PC (porta USB utilizzata solo per la parte di scambio dati) e che abbia l'alimentazione a parte in modo da non andare ad assorbire troppa corrente alla porta USB stessa.
ma c'è anche un microcontrollore, a cosa mi serve?
Io vorrei comandarla tramite un programma in Visual C++ o in Visual Basic (installato sul PC) in modo da disporre all'interno di esso di Pulsanti (CmdButton, OptionButton, CheckBox etc.) da programmare in modo da realizzare una piccola GUI.
Vorrei tramite l'algoritmo fare accendere una lampadina tramite la scheda relè.
Esiste una versione più semplice come questa: http://www.ebay.com/itm/141675818839 o anche con 2, 3 o più relè che abbia la connesione USB per comunicare con il PC?
Vi ringrazio.
P.S. Sono andato a leggere sul regolamento come scrivere un post, ma nella finestra di "Quick reply" che sto usando non riesco nè ad inserire allegati (per farvi capire cosa vorrei fare con uno schema a blocchi), nè fare dei link a pagine internet.
infatti la differenza di prezzo mi lasciava alquanto perplesso.
Il collegamento che volevo realizzarecon il PC è quello in allegato.
(Sono riuscito a capire come usare la finestra di risposta in modo "normale" )
Ho già collegato il trasmettitore alla porta USB e tramite CoolTerm (ma ho visto che anche con Hyper terminal si riesce bene) riesco a leggere i dati in linguaggio ASCII che mi provengono dal trasmettitore.
Dovrei elaborare i dati proveninti dal trasmettitore, inserirli in una variabile ed elaborarli in modo da fare accendere la lampadina tramite un mio algoritmo.
Per riuscire a realizzare l'algoritmo con un software di programmazione (Visual C++per, Dev C++, Visual Basic) sapreste suggerirmi una guida fatta bene? Una guida che spieghi con teoria ed esempi a difficoltà crescente il modus operandi? Programmai tempo fa con V Basic 6 e con Matlab 7.1
Se usassi per esempio Dev C++ potrei caricare in futuro su Genuino Mega 2560 lo script/sketch che ho fatto?
Su Genuino Mega 2560 si può connettere in futuro un touch screen da 5"?