Modulo relé

Buongiorno a tutti,

mi è stato regalato questo modulo:

http://www.plexishop.it/it/arduino/rele-e-transistor-per-arduino/modulo-4-rele-optoisolati.html

ed essendo le specifiche incomplete dal basso della mia poca esperienza ho qualche dubbio su come collegarlo...

Allora direi: - fornire alimentazione a 5V esterna - gli IN direttamente dai pin digital out di Arduino (ma quanto assorbe ognuno? La somma deve stare sotto i 40 mA giusto?) - i carichi a 220V da pilotare direttamente sulla morsettiera di ciascun relè - ci sono dei jumper per settare high o low il livello di trigger... cosa me ne faccio?

Per integrare le specifiche ho guardato anche questo, uguale ma 8 relé anziché 4: http://www.plexishop.it/it/arduino/rele-e-transistor-per-arduino/modulo-8-rele-optoisolati.html

Ho interpretato tutto correttamente?

Grazie e buone feste Emilio

gli IN direttamente dai pin digital out di Arduino (ma quanto assorbe ognuno? La somma deve stare sotto i 40 mA giusto?)

essendo i relè optoisolati non ti devi preoccupare dell'assorbimento. i relè non vengono alimentati dai pin di arduino ma direttamente dai +5V

ci sono dei jumper per settare high o low il livello di trigger... cosa me ne faccio?

immagino che servano per impostare se il relè va eccitato con il livello LOW o HIGH

ricdata: immagino che servano per impostare se il relè va eccitato con il livello LOW o HIGH

Cioè in pratica spostando il jumper scambio il "normalmente aperto" ed il "normalmente chiuso"? Ha una qualche utilità pratica la cosa? :)

Cercando nel forum avevo anche letto questo thread, ma non sono nemmeno sicuro che la board sia equivalente... non vedo gli stessi transistor, ad esempio!

Però uno spunto interessante c'è: in quel thread si parla di alimentatore stabilizzato, significa che un qualsiasi alimentatore di recupero non va bene per alimentare la board con i relé?

Cioè in pratica spostando il jumper scambio il "normalmente aperto" ed il "normalmente chiuso"? Ha una qualche utilità pratica la cosa? smiley

no, non è la stessa cosa che ho detto io: se metti il jumper su LOW il relè si eccita quando da arduino gli invii un livello LOW, al contrario si eccita con livello HIGH.

Però uno spunto interessante c'è: in quel thread si parla di alimentatore stabilizzato, significa che un qualsiasi alimentatore di recupero non va bene per alimentare la board con i relé?

se è stabilizzato va bene anche di recupero ovvio, se non lo è lo stabilizzi con il classico regolatore LM7805 (se vuole alimentazione a 5V). a parte la tensione assicurati anche che tale alimentatore fornisca corrente sufficiente per la scheda.