Modulo RF 433 Mhz...

Ciao a tutti, ho acquistato su ebay un modulo RF a 433 Mhz (ricevitore e trasmettitore)... Ho collegato il trasmettitore ad un arduino nano e il ricevitore ad un arduino UNO...Ho utilizzato il codice contenuto in questo articolo: Módulos de radio frecuencia a 433Mhz para Arduino - el blog de giltesa mio problema è che se nel Monitor Seriale dell'IDE del trasmettitore scrivo ad esempio "AAA.", sul display LCD collegato al ricevitore mi escono fuori dei numeri, in particolare 97979746... Quale potrebbe essere il problema?

Il problema è che tu ricevi il decimale dei caratteri ascii che invii infatto la "a" ha valore 97 e "." sarebbe 46

qui trovi una tabella per i valori ascii http://www.theasciicode.com.ar/

Ciao, essendo abbastanza un neofita del mondo dell'elettronica, potresti spiegarmi come visualizzare correttamente le lettere anzichè gli ascii?...Grazie...

non sò se la soluzione che ti stò proponendo funziona, ma penso di si, se puoi provala e fammi sapere :wink: allora sul codice del ricevitore sostituisci:

for (i = 0; i < buflen; i++)
            lcd.print(buf[i]);
            pos++;
        }

con:

for (i = 0; i < buflen; i++)
            lcd.print((char)(int)buf[i]);
            pos++;
        }

è un pò "una porcata" ma penso che funzioni

Grazie mille, funziona tutto alla perfezione...

Ciao,
ho letto i vostri post in quanto cerco di capire un po' meglio come fare per inviare un segnale da un arduino all'altro.
Ho quindi utilizzato il codice con le modifiche consigliate nell'ultimo post ma non mi funziona alla perfezione... cioè, la parola che mi appare sul display è sempre preceduta da uno stano simbolo. Si può evitare?
Grazie e complimenti. Grazie ai vostri post ho fatto molti progressi.