Modulo RFID (RC522) che non rileva

Ciao a tutti
sono Alessio un ragazzo di 16 anni dovrò frequentare il terzo anno a un istituto tecnico settore telecomunicazioni, partiamo dal presupposto che di elettronica so poco e niente anche perché non siamo mani andati in laboratorio a scuola ma con la programmazione me la cavo.

Adesso arriviamo al dunque…circa 4 mesi fa mi sono appassionato al mondo di Arduino, ho acquistato uno e mi diletto facendo piccole cose.
Avevo un lettore RFID funzionante fino a quando al mio fratellino non venne la geniale idea di invertire positivo e negativo e il mio caro lettore andò a farsi benedire…da allora ho acquistato ben 6 diversi moduli RC522 pensando che erano i moduli difettosi ma tutti hanno lo stesso problema…si accende il led del modulo ma quando avvicino il portachiavi non rileva nulla.

Uso questo sketch (che con il vecchio modulo andava bene)

#include <SPI.h>
#include <RFID.h>
#define SDA_DIO 10
#define RESET_DIO 9
#define delayRead 1000
RFID RC522(SDA_DIO,RESET_DIO);

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
  Serial.begin(9600);
  SPI.begin();
  RC522.init();
  Serial.println("Setup");
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
  String codiceLetto = "";
  byte i;
  if (RC522.isCard())
  {
    Serial.print("Codice della card--> ");
    RC522.readCardSerial();
    for(i=0;i<=4;i++)
    {
      codiceLetto += String(RC522.serNum[i],HEX);
      codiceLetto.toUpperCase();
    }
    Serial.println(codiceLetto);
    Serial.println();
    Serial.println();
    delay(delayRead);
  }
}

I collegamenti sono questi:
SDA → D10
SCK → D13
MOSI → D11
MISO → D12
IRQ → N/A
GND → GND
RST → D9
3.3V → 3.3V

Non credo che ci siano problemi nello sketch o nei collegamenti perché usavo gli stessi con il vecchio modulo e tutto andava bene ma se tutto va bene perché funziona? Sto uscendo pazzo aiutatemi

Grazie in anticipo

Prima di tutto, [u]nella sezione in lingua Inglese[/u] si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"