Modulo RFID (RC522) non rileva

Ciao a tutti, mi sono già presentato nell’opportuno post
arriviamo al dunque…avevo un modulo RFID che funzionava bene e tutto poi un giorno al mio fratellino venne la geniale idea di invertire GND e 3.3V e ovviamente il modulo andò a farsi benedire, da allora ho comprato ben 6 moduli pensando che erano difettosi ma tutti e 6 hanno lo stesso problema.
Il codice che uso è questo

#include <SPI.h>
#include <RFID.h>
#define SDA_DIO 10
#define RESET_DIO 9
#define delayRead 1000
RFID RC522(SDA_DIO.RESET_DIO);

void setup() {
 Serial.begin(9600);
 SPI.begin();
 RC522.init();
 Serial.println("Setup");
}

void loop() {
 String codiceLetto = "";
 byte i;
 if (RC522.isCard())
 {
  Serial.print("Codice della card --> ");
  RC522.readCardSerial();
  for(i=0;i<=4;i++)
  {
   codiceLetto += String(RC522.serNum[i],HEX);
   codiceLetto.toUpperCase();
  }
  Serial.println(codiceLetto);
  Serial.println();
  Serial.println();
  delay(delayRead);
 }
}

invece i collegamenti sono questi
SDA D10
SCK D13
MOSI D11
MISP D12
IRQ N/A
GND GND
RST D9
3.3V 3.3V

I collegamenti e lo sketch sono uguali a quelli che avevo usato per il modulo che prima funzionava bene

Grazie in anticipo. Alessio

Temo che quel punto dovrebbe essere una virgola.

Oppure prova questa libreria ed i suoi esempi, senza modificarli https://github.com/miguelbalboa/rfid/blob/master/examples/DumpInfo/DumpInfo.ino.

Code: [Select]

Temo che quel punto dovrebbe essere una virgola.

Si hai ragione scusa siccome lo sketch ce l'ho sull'altro pc l'ho scritto tutto a mano ma ho guardato sullo sketch originale ed hai ragione quella è una virgola ho sbagliato io nel trascrivere

Oppure prova questa libreria ed i suoi esempi, senza modificarli https://github.com/miguelbalboa/rfid/blob/master/examples/DumpInfo/DumpInfo.ino.

Non riesco a scaricare la libreria AIUTATEMIIII

Alessio

Quello linkato è un esempio, li link di download della libreria è QUESTO

Guglielmo

Ho scaricato la libreria stavo caricando su arduino lo sketch di un esempio che si trovano nella cartella della libreria e non carica lo sketch su arduino perché mi da questo errore

avrdude: no programmer has been specified on the command line or the config file
Specify a programmer using the -c option and try again

PS. Ho fatto l'aggiornamento delle schede che mi mostrava la notifica nell' IDE non so se questo centra

Alessio

Hai selezionato la giusta board/configurazione nell'IDE (Tools -> Board)?

Guglielmo

Hai selezionato la giusta board/configurazione nell'IDE (Tools -> Board)?

Che si intende per board/configurazione?

Alessio

Alessingo:
Che si intende per board/configurazione?

Alessio

scelta del tipo di scheda ad esempio arduino due, arduino nano, arduino 2009, mega ecc ecc
logicamente anche lo specifico processore ove previsto… ad esempio il nano lo trovi sia con processore 328 che 168…

Io uso Arduino uno e l'ho impostato ho impostato anche la porta seriale COM 3 (l'unica che mi fa scegliere dove d'altronde legge la scheda di Arduino)

PS. Ho provato con altri sketch tipo il blink e neanche li carica. Centra l'aggiornamento mi sa

Alessio

hai riavviato il pc? prova a tornare alla versione precedente...

Disintalla il tutto, scarica NON la versione .exe, ma la versione .zip, scompatta lo zip, metti la cartella Arduino dove ti fa più comodo e prova a lanciare l'eseguibile Arduno.exe che è in tale cartella.

Guglielmo

La versione .zip dove la trovo?

Esattamente dove trovi quella da "installare" eseguibile, la riga sotto ... nella pagina di Download.

Guglielmo

Ho fatto come ha detto Guglielmo e adesso l'IDE funziona Adesso vorrei sapere come abinare la libreria RFID MRC522 ad uno sketch che confronta il codice letto con un codice impostato come costante in cui se il codice è uguale autorizza l'accesso se è errato non succede nulla

Alessio

Hai guardato intanto gli esempi della libreria? Hai capito come funziona e come leggere e stampare lo UID?

Per adesso per leggere il tag dei trasponder ho usato l’esempio “rfid_default_keys” ma non ho capito il suo funzionamento e se il tag letto lo salva in una stringa
A me serve così legge il tag e lo sala a su una stringa che poi confronterò con i tag che sono autorizzati

Alessio

Studia bene lo sketch e avrai la risposta ;).

Come faccio a studiarmi lo sketch? Sono negato con l'inglese

Lo sketch è scritto in C, mica in inglese…