si quello e' il quarzo da 32,768khz, e' solo in un case diverso dal classico cilindretto argentato, per il "trimmer" integrato credo sia il case e basta, non vedo il senso di un trimmer su un quarzo
Per togliere ogni dubbio ho misurato con l'oscillatore il segnale e sul pin2 del DS1307 c'è effettivamente un segnale di 32.89kHz
Ho provato il modulo con la libreria di adafruit e devo dire che funziona, direi che è andata bene.
Ho trovato in rete anche questa funzione che permette di generare anche delle onde quadre "a gratis" con il DS1307
void Set_Square_Wave(int rate){ // set the square wave output on pin 7 of the DS1307 chip
rate = rate + 144; // add 0x90 (dec 144) to rate
Wire.beginTransmission(0x68); // write the control register
Wire.write(0x07); // register address 07H)
Wire.write(rate); // 90H=1Hz, 91H=4kHz, 92H=8kHz, 93H=32kHz
Wire.endTransmission();
}
flz47655:
Ho trovato in rete anche questa funzione che permette di generare anche delle onde quadre "a gratis" con il DS1307
E' una funzione di molti RTC quella di poter far uscire onde quadre su un pin. Se leggi il datasheet di questi chip puoi vedere come la frequenza può essere anche diversa. Dipende dal prescaler che attivi internamente al chip.
flz47655:
Rimane da capire a cosa serve la memoria.. è per un uso generico?
Sono 56 byte in cui puoi memorizzare dei dati che la batteria tampone mantiene "in vita" per usi tuoi futuri. E' una specie di piccola memoria tampone.
Con molta fatica ho trovato un datasheet che allego
Alla fine U1 può secondo me essere usato come pensavo con qualsiasi TO92 con intefaccia One-Wire (con piedinatura uguale, vedi schema)
La memoria 24C32 invece sembra che è semplicemente collegata a I2C ma con VCC esterno, non è quindi alimentata dalla batteria e questo è un bene secondo me perché significa maggiore autonomia. E' utilizzabile per scopi generici, non penso che il DS1307Z la utilizzi tramite I2C..
quel modulo e' molto ben fattop, e molti produttori lo vendono.
hanno messo su una sola pcb un sensore temperatura ed una eeprom, in base al prezzo sono poi montati o meno i componenti.
il quarzo visto la forma sara' un oscillatore ceramico, il che non e' una buona cosa
pero' quella spaccata sembra proprio un compensatore, il che significherebbe un oscillatore regolabile. Non ne ho mai visti, ma e' prassi aggiungere un compensatore esterno per per regolare la precisione manualmente.
Ma se ci metti il cacciavite gira ? se e' cosi' giralo misurando con oscillo, cosi' puoi anche dirci che escursione ha in Hz
Testato:
quel modulo e' molto ben fattop, e molti produttori lo vendono.
hanno messo su una sola pcb un sensore temperatura ed una eeprom, in base al prezzo sono poi montati o meno i componenti.
il quarzo visto la forma sara' un oscillatore ceramico, il che non e' una buona cosa
pero' quella spaccata sembra proprio un compensatore, il che significherebbe un oscillatore regolabile. Non ne ho mai visti, ma e' prassi aggiungere un compensatore esterno per per regolare la precisione manualmente.
Ma se ci metti il cacciavite gira ? se e' cosi' giralo misurando con oscillo, cosi' puoi anche dirci che escursione ha in Hz
flz47655:
infatti mi sa che giro solo se da problemi, per il momento lo lascio così
I casi sono due, o quello è solo un particolare meccanico non mobile oppure è un compensatore che serve per aggiustare la frequenza di oscillazione del quarzo.
Se è un compensatore lo devi regolare per forza di cose per ottenere il corretto valore del clock pari a 32768 Hz, dato che il tuo DSO dispone di un frequenzimetro hardware puoi fare tranquillamente questa taratura senza porti problemi che non esistono
Sembrava un qualcosa da girare ma non gira niente, sarà un particolare meccanico.. la frequenza che mi da l'oscilloscopio ad ogni modo è 32.68kHz... sul pin sqw impostando il divisore correttamente..
Ho provato a misurare la frequenza effettiva dell'onda quadra impostata ad 1Hz.. la frequenza oscilla tra 998mHz e 1.004Hz passando per 1.000Hz precisi.. direi che l'errore massimo è di 0.004Hz... e potrebbe essere dovuto alla misurazione
Per 5 euro non potevo mica pretendere un orologio atomico..